Tempo di lettura stimato: 8 minuti
È aperta la Selezione Pubblica per la compilazione di una graduatoria per Operatori di Esercizio in ARST Sardegna 2024. I posti messi a bando prevedono contratti a tempo determinato o indeterminato, full-time o part-time, nonché contratti di apprendistato. Il concorso è aperto anche a coloro che possiedono la licenza media, e la domanda di partecipazione deve essere inoltrata entro il 30 novembre 2024. I candidati selezionati potranno essere impiegati in diverse sedi aziendali e svolgere attività differenti in base alle esigenze del servizio e alle qualifiche conseguite.
Resta aggiornato su questo concorso attivando le notifiche tramite ChatBot Telegram e confrontati con gli altri candidati nei gruppi Facebook e Telegram:
Se il Concorso Operatori di Esercizio ARST Sardegna 2024 non è tra quelli che ti interessano, puoi sempre dare un’occhiata ai Concorsi in Sardegna o agli altri Concorsi Pubblici.
Indice
Quanti e quali sono i posti disponibili?
Posti, profili disponibili e dettagli
Il bando prevede la creazione di una graduatoria per l’assunzione di Operatori di Esercizio. I contratti previsti possono essere a tempo determinato o indeterminato, sia full-time che part-time, e includono anche la possibilità di assunzioni in apprendistato. Gli operatori potranno essere chiamati a svolgere diverse mansioni, tra cui quelle di macchinista, capotreno o operatore della metrotranvia, previa formazione e conseguimento delle rispettive abilitazioni. La flessibilità del contratto consente di adattarsi alle esigenze di servizio dell’azienda, che può decidere la tipologia contrattuale e le mansioni in base alle necessità del momento.
I posti di lavoro sono distribuiti nelle diverse sedi aziendali dell’ARST S.p.A. in Sardegna, tra cui Cagliari, Oristano, Iglesias, Carbonia, Nuoro. I candidati selezionati potranno essere assegnati a una di queste sedi in base alle esigenze operative dell’azienda e alle preferenze indicate in fase di candidatura, laddove possibile.
I contratti previsti possono essere a tempo determinato o indeterminato, sia full-time che part-time, oltre alla possibilità di contratti di apprendistato. La flessibilità dell’offerta contrattuale permette all’azienda di ottimizzare l’impiego delle risorse umane, garantendo opportunità sia a chi cerca un impiego stabile sia a chi è interessato a esperienze lavorative temporanee o formative.
Chi può partecipare al concorso?
Per partecipare al concorso, è necessario:
– Essere cittadini italiani o di uno degli Stati membri dell’UE, oppure soddisfare i requisiti previsti dall’art. 38 del D.Lgs. 30 marzo 2001, n. 165.
– Godimento dei diritti civili e politici.
– Iscrizione nelle liste elettorali del Comune di residenza.
– Posizione regolare nei confronti del servizio di leva (se dovuto).
– Licenza di scuola media inferiore.
– Patente di guida di categoria D e Carta di Qualificazione del Conducente per trasporto passeggeri.
– Sana e robusta costituzione fisica e idoneità psico-fisica per la guida di automezzi destinati al trasporto pubblico di persone.
– Buona conoscenza della lingua italiana.
Sì, è prevista una graduatoria separata per gli idonei appartenenti alle categorie protette di cui all’art. 18 L. 68/99, come orfani e coniugi superstiti di coloro deceduti per causa di lavoro, guerra o servizio. In caso di necessità di copertura delle quote di riserva previste dalla legge, l’azienda attingerà da questa graduatoria per garantire l’inclusione e la parità di opportunità a queste categorie.
Come si svolgono le prove e cosa studiare?
Le prove previste sono tre:
– Prova scritta: consiste nella soluzione di 50 test di cultura generale e sulla disciplina relativa alla guida degli autobus di linea. I test verranno estratti da una banca dati pubblicata sul sito dell’azienda. La prova scritta ha lo scopo di verificare le conoscenze generali e specifiche necessarie per il ruolo, ed è una componente fondamentale per valutare le competenze dei candidati.
– Colloquio psico-attitudinale: verrà effettuato da una società esterna specializzata e ha come esito un giudizio di idoneità o non idoneità. Il colloquio serve a valutare le attitudini personali e la capacità di lavorare in un contesto dinamico e di responsabilità, come quello del trasporto pubblico.
– Prova pratica di guida: consiste nella guida di un autobus di 12 metri con cambio automatico. Saranno ammessi alla prova pratica solo gli idonei nel colloquio psico-attitudinale. Questa prova è finalizzata a verificare le competenze pratiche dei candidati nella gestione di un veicolo di grandi dimensioni in condizioni di traffico reali.
Le materie oggetto della prova scritta includono la cultura generale e la disciplina relativa alla guida degli autobus di linea. Per la preparazione alla prova pratica, si consiglia di acquisire familiarità con la guida di autobus di grandi dimensioni, in particolare con cambio automatico. I candidati dovranno inoltre prepararsi su aspetti legati alla sicurezza stradale, alla normativa del trasporto pubblico e alla gestione delle emergenze, che saranno oggetto di valutazione durante le diverse fasi della selezione.
Come si inoltra la domanda di partecipazione e dove scaricare il bando
La domanda di partecipazione deve essere presentata esclusivamente online tramite il portale selezioni.arstspa.it. Per trasmettere la candidatura, è necessario avere un indirizzo email e un numero di telefono cellulare. La procedura di candidatura è guidata e richiede l’inserimento di tutti i dati richiesti, oltre alla copia dei documenti necessari.
Sì, per presentare la domanda è richiesto lo SPID. Ti consigliamo di consultare la guida su Come fare lo SPID per Concorsi Pubblici. Lo SPID è uno strumento essenziale per accedere ai servizi della Pubblica Amministrazione in Italia e garantisce la sicurezza e la validità delle candidature.
Non è specificata una tassa di iscrizione nel bando. Tuttavia, è sempre buona pratica verificare eventuali aggiornamenti sul sito ufficiale dell’ARST per essere sicuri di avere tutte le informazioni corrette.
Ti consigliamo di leggere attentamente il bando di concorso prima di inoltrare la domanda di partecipazione: Scarica il Bando. Nel bando troverai tutti i dettagli relativi alle modalità di partecipazione, ai requisiti richiesti e alle modalità di svolgimento delle prove.
Sì, è necessario avere un indirizzo PEC valido. Per ulteriori informazioni, consulta la guida su Come fare una PEC valida per i Concorsi Pubblici. La PEC garantisce la validità legale delle comunicazioni e consente di inviare documenti in maniera sicura e certificata.
La domanda deve essere presentata entro le ore 13:00 del 30 novembre 2024. Ti consigliamo di non attendere l’ultimo momento per presentare la tua candidatura, in modo da evitare possibili problemi tecnici che potrebbero verificarsi in prossimità della scadenza.
Come prepararti: simulatore quiz, corsi online e manuali
Simulatore Quiz
Se hai intenzione di partecipare al Concorso ARST Sardegna Operatori di Esercizio 2024, avrai sicuramente bisogno del simulatore quiz.
Puoi esercitarti fin da subito utilizzando la banca dati di esercitazione (UFFICIALE ma relativa alla selezione del 2022) presente sul simulatore: troverai quiz in base a quelle che sono le materie previste, e le spiegazioni ai quesiti.
Corsi Online
Per prepararti al Concorso ARST Sardegna Operatori di Esercizio 2024 oltre ad utilizzare il simulatore e i manuali, puoi fruire dei corsi di preparazione online presenti su Academy, la nostra piattaforma a distanza tutto incluso.
Manuali
Per avere una preparazione completa sulle materie indicate nel bando ti consigliamo inoltre i Manuali specifici per Concorsi Pubblici.
Altri concorsi in primo piano
Oltre al Concorso ARST Sardegna Operatori di Esercizio 2024 ti potrebbero interessare anche i concorsi in primo piano.
- Concorso OSS Asp Daniele Moro 2025 – 32 Posti con Licenza Media
- Concorso AGCM Funzionari 2025 – 12 posti per laureati
- Concorso Azienda Zero Padova Educatori 2025 – 20 Posti per Laureati
- Concorso ASL Benevento Collaboratori Amministrativi 2025 – 20 posti per laureati
- Concorso Scuola Docenti PNRR 2 – 19032 posti nell’Infanzia e primaria, primo e secondo grado: come studiare
- Concorso ASL Salerno Tecnici della prevenzione 2025 – 20 posti per laureati
- Concorso AUFP Esercito 2025 – 80 posti nel Ministero della Difesa – Proroga
- Concorso ISPRA 2025 – 15 posti per profili amministrativi e tecnici
- Concorso AUSL Valle d’Aosta 2025 – 26 posti aperti ai diplomati
- Concorso Allievi Agenti Polizia Penitenziaria 2025 – 3246 posti riservati sia ai militari che ai civili
- Concorso DSGA – Pubblicato il bando per 1435 Funzionari: come partecipare e studiare
- Concorso Infermieri Pediatrici IRCCS San Gerardo dei Tintori 2025 – 17 posti
- Concorso Azienda Zero Padova Tecnici della Prevenzione 2025 – 50 posti per laureati
- Concorso Comune di Cosenza 2025 – 39 posti per Istruttori, Funzionari e Agenti di Polizia
- Concorso Università di Bari Aldo Moro 2025 – 14 posti per vari profili laureati
Come restare aggiornati?
Resta aggiornato su tutte le novità relative al concorso tramite i seguenti canali:
- 👪 Gruppo Facebook – Unisciti al gruppo per confrontarti con altri candidati, condividere informazioni e rimanere sempre aggiornato.
- 👪 Gruppo Telegram – Ricevi aggiornamenti in tempo reale e confrontati con altri candidati.
- 🤖 ChatBot Telegram – Attiva le notifiche per ricevere avvisi importanti e aggiornamenti direttamente sul tuo smartphone.
- 📰 Pagina ufficiale del concorso – Qui troverai tutte le informazioni ufficiali e gli aggiornamenti pubblicati dall’ARST.
Inoltre se hai qualche domanda su questo e/o su altri concorsi chiedi al nostro Concorsando BOT AI.
Commenta per primo