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Chiusura imminente per il Concorso ARPAL Umbria: le prove scritte che si sono svolte tra il 29 e il 30 luglio 2024. Per il profilo di Istruttore Amministrativo Contabile (IAC), è stata estratta la Prova C, mentre le prove A e B non sono state selezionate. Nel caso degli Operatori del Mercato del Lavoro (OML), è stata invece estratta la Prova B, con le prove A e C non estratte.
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Indice
Come funzionava il Concorso ARPAL Umbria contabili e operatori
Posti, profili e dettagli
Sono 18, suddivisi tra:
– 12 unità di personale non dirigenziale, con inquadramento nel profilo di “Operatore del mercato del lavoro” (OML) – CCNL Comparto Funzioni Locali – Area Istruttori;
– 6 unita’ di personale non dirigenziale, con inquadramento nel profilo di “Istruttore amministrativo contabile” (IAC) – CCNL Comparto Funzioni Locali – Area Istruttori.
Sì, sono in vigore le seguenti riserve a seconda del profilo considerato. Per gli operatori del mercato del lavoro:
– 4 posti sono riservati ai militari di cui agli artt. 678 comma 9 e 1014 comma 1 del D.Lgs 66/2010;
– 1 posto è riservato a favore degli operatori volontari che hanno concluso il servizio civile universale senza demerito ai sensi dell’art. 18, comma 4, del d.lgs. 40/2017, introdotta dal d.l. 44/2023, convertito in legge 74/2023.
Mentre per gli istruttori amministrativi:
– 1 posto è riservato ai militari di cui agli artt. 678 comma 9 e 1014 comma 1 del D.Lgs 66/2010;
– non si dà luogo a riserva a favore degli operatori volontari che hanno concluso il servizio civile universale senza demerito ai sensi dell’art. 18, comma 4, del d.lgs. 40/2017, introdotta dal d.l. 44/2023, convertito in legge 74/2023, in quanto la relativa percentuale non produce alcuna unità a favore dei medesimi.
Sì, a tempo pieno ed indeterminato.
L’istruttore amministrativo, si occuperà di:
– Assicurare il necessario supporto per l’espletamento delle attività amministrative e contabili svolte
dalle strutture dell’Agenzia, coadiuvando i Responsabili delle strutture;
– Predisporre, gli atti amministrativi e presidia il buon funzionamento delle procedure amministrative e gestionali, necessarie per lo svolgimento delle funzioni proprie dei Servizi per il lavoro pubblici;
– Gestire le pratiche assegnate alla Sezione di appartenenza;
– Svolgere l’attività istruttoria delle pratiche e svolge attività amministrativa endoprocedimentale;
– Elaborare progetti e gestisce l’attività segretariale;
– Mantenere le relazioni e le attività di comunicazione all’utenza anche mediante l’utilizzo dei principali social media;
– Supportare il coordinamento delle attività trasversali a più Sezioni e interagisce con il personale
appartenente alle diverse Sezioni;
– Conoscere l’organizzazione dell’Agenzia e cura i rapporti tra questa e la Regione;
– Monitorare l’esito delle attività amministrative e contabili ed elabora reportistica in merito;
– Svolgere attività di supporto alla gestione, al controllo ed alla rendicontazione;
– Gestire le attività con orientamento all’utenza o agli stakeholder (interni/esterni).
L’operatore del mercato del lavoro si occuperà di:
– Erogare i servizi di accoglienza e orientamento di base effettuando la profilazione dell’utenza e fornendo informazioni per l’utilizzo dei servizi e delle misure per il lavoro;
– Svolgere colloqui individuali e di gruppo per l’identificazione delle competenze e dei fabbisogni offrendo supporto alla corretta conoscenza delle opportunità in relazione alle politiche attive per l’occupazione;
– Concordare con gli utenti e predispone i patti di servizio personalizzati utilizzando gli schemi e le procedure predefinite dall’Ente;
– Svolgere azioni di gestione dei processi per l’attivazione, accompagnamento e tutoring nei percorsi di tirocinio o di inserimento e reinserimento al lavoro, anche a favore di utenti svantaggiati, promuovendo e realizzando interventi finalizzati all’attivazione dei soggetti, proponendo soluzioni correttive rispondenti alle manifestate esigenze aziendali e utilizzando metodi e strumenti coerenti;
– Monitorare l’esito delle azioni (orientative, formative o di inserimento lavorativo) ed elabora reportistica in merito;
– Supportare la rilevazione dei fabbisogni professionali delle aziende clienti del servizio;
– Effettuare preselezioni di personale sulla base delle richieste di aziende clienti utilizzando quale supporto le banche dati e le applicazioni per l’incontro domanda-offerta;
– Favorire l’incontro domanda-offerta promuovendo i relativi servizi presso i datori di lavoro e ricercando offerte idonee per i lavoratori utenti del servizio.
Come è strutturato il concorso: prove e materie
Il concorso prevede:
– eventuale preselezione;
– prova scritta;
– valutazione titoli.
Le competenze trasversali richieste ad entrambi i profili sono:
– Capacità di lavorare in gruppo, risolvere i problemi, lavorare per risultati, capacità relazionali e di comunicazione;
– Capacità di identificare problemi e raccogliere le informazioni utili a proporre/valutare possibili opzioni di risoluzione;
– Competenze informatiche relative all’uso degli applicativi di ufficio e di specifici applicativi in relazione all’ambito di cui trattasi nonché conoscenze e competenze digitali (livello intermedio) relativamente a: utilizzo degli applicativi informatici di uso più comune, della posta elettronica, di Internet e social network, pacchetto applicativo Office (in particolare Word ed Excel), Internet e posta elettronica;
– Competenze linguistiche: conoscenza della lingua inglese almeno a livello B1.
Il risultato della valutazione dei titoli è reso noto ai candidati che abbiano superato la prova scritta; la Commissione Esaminatrice procederà alla valutazione dei titoli secondo i criteri preventivamente dalla stessa individuati.
Per la valutazione dei titoli la Commissione Esaminatrice dispone complessivamente di 30 punti, così distribuiti:
– fino ad un massimo di 4 punti per il punteggio del titolo di studio richiesto per lapartecipazione alla procedura concorsuale;
– massimo 6 punti per gli ulteriori titoli di studio, nonché per i corsi di formazione o aggiornamento, specializzazione e perfezionamento post-diploma;
– fino ad un massimo di 14 punti per l’esperienza lavorativa e professionale maturata in costanza di rapporti di lavoro subordinato e/o di lavoro para-subordinato;
– fino ad un massimo di 6 punti per pubblicazioni e/o rapporti tecnici realizzati.
La Commissione Esaminatrice predispone la graduatoria di merito del concorso sulla base della somma del punteggio conseguito in sede di prova scritta e della valutazione dei titoli.
La graduatoria rimarrà efficace per un periodo di due anni, decorrente dalla data di pubblicazione, salvo diverse disposizioni legislative che dovessero intervenire nel corso della sua validità.
Dove scaricare il bando
Da qui puoi monitorare la pagina ufficiale, e consultare i bandi di concorso:
– operatori;
– istruttori.
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