Concorso ARPAB collaboratore tecnico (biologo) – Nomina componenti Commissione Esaminatrice

Scopri come studiare!

Tempo di lettura stimato: 5 minuti

Concorso ARPAB (Agenzia Regionale per la Protezione dell'Ambiente della Basilicata) - collaboratore tecnico (biologo) - 3 posti

L’Agenzia Regionale per la Protezione dell’Ambiente della Basilicata (ARPAB) ha fatto un nuovo passo avanti nel concorso per il ruolo di collaboratore tecnico (biologo) con la nomina dei componenti della Commissione Esaminatrice. Questo concorso, che ha attirato l’attenzione di numerosi candidati qualificati, rappresenta un’importante opportunità per i laureati in discipline biologiche desiderosi di contribuire alla tutela ambientale della regione.

Prima di mostrarti come studiare le materie indicate nel bando, ci preme ricordarti che per restare aggiornato sui principali Concorsi ARPAB ti basta attivare le relative notifiche via Telegram. Inoltre, per conoscere gli altri candidati puoi invece iscriverti al gruppo Facebook.

Se il Concorso ARPAB non è tra quelli che ti interessano, puoi sempre dare un’occhiata ai Concorsi in Basilicata o agli altri Concorsi Pubblici.


Come funziona il Concorso ARPAB

Posti, profili disponibili e dettagli

Quanti sono i posti a disposizione?

I posti a disposizione sono 3.

I posti sono a tempo indeterminato?

No, i posti sono a tempo determinato.

Come si articola il concorso: prove e materie da studiare

Come si articola il concorso?

Il concorso prevede una prova scritta, una prova orale e la valutazione dei titoli.

Com’è strutturata la valutazione dei titoli?

La valutazione dei titoli è effettuata dalla commissione esaminatrice sulla base dei titoli dichiarati dai
candidati nella domanda di partecipazione alla selezione pubblica. I titoli di cui il candidato chiede la valutazione devono essere posseduti alla data di scadenza del termine di presentazione della domanda di cui al presente bando. Sono valutabili solo i titoli completi di tutte le informazioni necessarie per la valutazione. I 10 punti per la valutazione dei titoli, con diretto riferimento alle esperienze lavorative e formative acquisite relativamente alla posizione specifica da ricoprire, sono ripartiti fra le seguenti categorie:
– Titoli di carriera; accademici e di studio; pubblicazioni e titoli scientifici; Altri titoli.

Com’è strutturata la prova scritta?

La prova scritta consisterà nella soluzione di quesiti a risposta sintetica e/o aperta finalizzata ad accertare le conoscenze del candidato sia sotto il profilo teorico che quello applicativo e operativo.

Quali sono le materie della prova scritta?

Le materie sono le seguenti:
– Competenze e organizzazione dell’ARPA Basilicata di cui alla Legge Regionale 22/01/1999 n. 6 e s.m.i. e al Regolamento regionale 10/06/2008 n. 7, pubblicato sul sito dell’Agenzia – Sezione Amministrazione trasparente;
– D.Lgs n. 190/2010 e ss.mm.ii., Direttiva 2008/56/CE;
– Procedure analitico-strumentali connesse alle indagini biologiche in ambiente marino;
– Procedure tecnico-analitiche in ambito chimico-fisico delle acque;
– Messa in pratica delle conoscenze teoriche e pratiche, nel contesto proprio dell’Agenzia Regionale per la protezione dell’ambiente della Basilicata con le peculiarità insite in tale sistema organizzativo;
– Procedure analitico-strumentali connesse alle indagini biologiche di monitoraggio in ambiente acquatico.

Verranno valutate la qualità e la completezza delle conoscenze, la capacità di cogliere i concetti essenziali degli argomenti proposti, la chiarezza di esposizione e la logica di correlazione tra gli argomenti e la capacità di sintesi.

Com’è strutturata la prova orale?

La prova orale si articolerà in un colloquio e verterà sui medesimi argomenti oggetto della prova
scritta. Anche per la prova orale verranno valutate la qualità e la completezza delle conoscenze, la capacità di cogliere i concetti essenziali degli argomenti proposti, la chiarezza di esposizione e la logica di correlazione tra gli argomenti e la capacità di sintesi. Nell’ambito della prova orale sarà accertata la conoscenza della lingua inglese e la conoscenza dell’uso di apparecchiature e delle applicazioni informatiche più diffuse.

La verifica delle conoscenze di informatica e di lingua inglese è di sola idoneità e non costituirà punteggio valido ai fini della prova. In caso di inidoneità in una delle due materie (informatica e inglese), il candidato sarà escluso dall’intera procedura selettiva.

Dove scaricare il bando

Dove posso trovare il bando?

Leggi con attenzione il bando e qualsiasi altra comunicazione riportata sulla pagina ufficiale.

A che punto è la selezione?

Al momento, l’unico aggiornamento risale alla nomina della Commissione Esaminatrice.

Come prepararti: simulatore quiz, corsi online e manuali

Simulatore Quiz

Se hai intenzione di partecipare al Concorso ARPAB, avrai sicuramente bisogno del simulatore quiz.

Puoi esercitarti fin da subito utilizzando la funzione materie presente sul simulatore: ti basta aggiungere tutte le materie indicate nel bando.

Corsi Online

Per prepararti al Concorso ARPAB, oltre ad utilizzare il simulatore e i manuali, puoi fruire dei corsi di preparazione online presenti su Academy, la nostra piattaforma a distanza tutto incluso.

Manuali

Per avere una preparazione completa sulle materie indicate nel bando ti consigliamo inoltre i Manuali Profili Tecnici presso gli Enti locali.

Altri concorsi in primo piano

Oltre al Concorso ARPAB ti potrebbero interessare anche i concorsi in primo piano.

Rimani aggiornato sul Concorso ARPAB

Per restare aggiornato sul Concorso ARPAB e conoscere gli altri candidati:

Inoltre se hai qualche domanda su questo e/o su altri concorsi chiedi al nostro Concorsando BOT AI.


Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.