Concorso Ama Roma Addetti spazzamento e raccolta 2024 – 250 posti con licenza media

Scopri come partecipare e in che modo puoi iniziare a studiare

Estimated reading time: 7 minuti

Concorso Ama Roma Addetti spazzamento e raccolta 2024 - 250 posti con contratto a tempo determinato

Bandito il nuovo Concorso Ama Roma Addetti spazzamento e raccolta: la selezione pubblica per la formazione di una graduatoria destinata all’assunzione di 250 addetti alle attività di spazzamento e raccolta rappresenta un’importante opportunità per chi desidera contribuire alla pulizia e tutela del territorio di Roma, soprattutto in vista delle celebrazioni del Giubileo della Chiesa cattolica nel 2025. Il ruolo prevede l’utilizzo di veicoli per lo spazzamento e la raccolta, con un contratto a tempo determinato dal 1° novembre 2024 al 31 gennaio 2026, inquadrato al livello 2B del CCNL Utilitalia Ambiente. I candidati selezionati lavoreranno 38 ore settimanali, su turni diurni e notturni, inclusi domeniche e festivi, in diverse sedi aziendali dislocate sul territorio di Roma.

Le domande possono essere presentate esclusivamente per via telematica tra il 12 agosto e il 2 settembre 2024 tramite la piattaforma IoLavoroNelPubblico, gestita da Adecco Italia S.p.A.

Prima di mostrarti come funziona la procedura concorsuale e come studiare le materie indicate nel bando, ci preme ricordarti che per restare aggiornato sul Concorso Ama Roma Addetti spazzamento e raccolta ti basta attivare le relative notifiche via Telegram. Inoltre, per conoscere gli altri candidati puoi invece iscriverti al gruppo Facebook e/o al gruppo Telegram.

Se il Concorso Ama Roma Addetti spazzamento e raccolta non è tra quelli che ti interessano, puoi sempre dare un’occhiata agli altri Concorsi nell’AMA Roma o agli altri Concorsi Pubblici.


Come funziona il Concorso Ama Roma Addetti spazzamento e raccolta

Posti, profili disponibili e dettagli

Quanti sono i posti a disposizione?

Sono 250.

Gli Addetti allo Spazzamento e Raccolta si occupano di spazzamento manuale e attività accessorie (come la vuotatura dei cestini e la raccolta delle foglie), raccolta manuale anche porta a porta e/o meccanizzata, e attività di spazzamento e raccolta con l’ausilio di veicoli. Inoltre, l’attività può prevedere l’uso di strumenti tecnologici come palmari e la fornitura di informazioni alla cittadinanza sul corretto conferimento dei rifiuti.

Dove si svolgerà il lavoro degli addetti spazzamento e raccolta?

Le attività lavorative si svolgeranno presso le sedi aziendali dislocate su tutto il territorio di Roma.

Qual è la durata del contratto offerto per il ruolo di addetto spazzamento e raccolta?

Il contratto è a tempo determinato, con inizio il 1° novembre 2024 e termine il 31 gennaio 2026.

Qual è l’inquadramento contrattuale previsto?

L’inquadramento contrattuale è corrispondente al livello 2B del vigente CCNL Utilitalia Ambiente.

Quali sono gli orari di lavoro previsti per questo ruolo?

L’orario di lavoro è di 38 ore settimanali, distribuite su 6 giorni, con turni sia diurni che notturni, compresi domeniche e festivi.

Requisiti di partecipazione

Chi può partecipare alla selezione pubblica per Addetto Spazzamento e Raccolta?

Può partecipare alla selezione chi possiede i requisiti generali e specifici indicati nel bando, tra cui essere cittadini italiani o di un altro Stato membro dell’Unione Europea, avere un’età compresa tra i 18 anni e l’età pensionabile, godere dei diritti civili e politici, essere in possesso di una patente di guida di tipo “B” in corso di validità e aver completato almeno la scuola secondaria di primo grado (terza media).

Quali sono i titoli preferenziali e come vengono valutati?

Tra i titoli preferenziali figurano il possesso di una patente di guida di tipo “C”, della Carta di Qualificazione del Conducente (CQC), di una certificazione ECDL/ICDL, e la residenza nel Comune di Roma.

A ciascuno di questi titoli verrà attribuito un punteggio aggiuntivo, che contribuirà al punteggio complessivo del candidato.

Occorre essere residenti a Roma per partecipare?

No, la residenza a Roma costituisce solo un requisito preferenziale.

Prove e materie del concorso

Come avviene la selezione dei candidati?

Il processo di selezione inizia con la verifica dei titoli dichiarati dai primi 750 candidati, più eventuali ex aequo, in ordine di punteggio. Il punteggio massimo per l’accertamento dei titoli è di 37 punti.

Cosa accade dopo la verifica dei titoli?

Dopo la verifica dei titoli, verrà prodotta una graduatoria. I primi 750 candidati in questa graduatoria, insieme agli eventuali ex aequo, saranno ammessi a una prova scritta.

In cosa consiste la prova scritta?

La prova scritta consiste in un questionario di 30 quesiti a risposta multipla, di carattere attitudinale. La prova si terrà tra il 1° e il 4 ottobre 2024.

La data esatta della prova scritta e ulteriori dettagli saranno comunicati sul sito ufficiale di AMA S.p.A. nella sezione “Lavora con noi”.

Cosa succede in caso di parità di punteggio?

In caso di parità di punteggio, verrà data priorità ai candidati con minore anzianità anagrafica.

Come inoltrare la domanda e dove scaricare il bando

Come si inoltra la domanda?

Le domande possono essere presentate esclusivamente online tramite la piattaforma IoLavoroNelPubblico, dalle ore 15:00 del 12 agosto 2024 fino alle ore 15:00 del 2 settembre 2024.

È necessaria la registrazione al portale. Trovi qui il bando, e la pagina ufficiale.

Quali documenti devo allegare alla domanda di partecipazione?

I candidati devono allegare una copia fronte-retro leggibile della patente di guida di tipo “B”, e, per i cittadini di Paesi non UE, una copia del titolo di soggiorno in corso di validità. Devono inoltre allegare copia del diploma di scuola secondaria di primo grado (terza media) e, se dichiarati, altri titoli preferenziali come la patente “C”, la certificazione ECDL/ICDL, e l’attestazione di residenza nel Comune di Roma.

È necessario effettuare il pagamento di una tassa di iscrizione?

No.

Come prepararsi per le prove: Quiz, Corsi e Manuali

Simulatore Quiz

Se hai intenzione di partecipare al Concorso Ama Roma Addetti spazzamento e raccolta, avrai sicuramente bisogno del simulatore quiz.

Puoi esercitarti fin da subito utilizzando la banca dati di esercitazione sui quesiti attitudinali presente sul simulatore: non aspettare, e inizia a studiare!

Corsi Online

Oltre all’utilizzo del Simulatore, ti consigliamo di iscriverti ad alcuni Corsi Online, che rappresentano uno strumento utile per la preparazione di una o più materie oggetto di esame.

Manuali

Per avere una preparazione completa sulle materie indicate nel bando ti consigliamo inoltre i Manuali per Concorsi pubblici.

Rimani aggiornato sul Concorso Ama Roma Addetti spazzamento e raccolta

Per restare aggiornato sul Concorso Ama Roma Addetti spazzamento e raccolta e conoscere gli altri candidati:

Altri concorsi in scadenza

Oltre al Concorso Ama Roma Addetti spazzamento e raccolta 2024 potrebbero interessarti anche i seguenti concorsi in primo piano:


Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.