Tempo di lettura stimato: 10 minuti
È stato pubblicato il calendario degli accertamenti psicofisici relativi al concorso per titoli ed esami, per l’ammissione di 30 Allievi Ufficiali in Ferma Prefissata (AUFP), ausiliari del ruolo normale e del ruolo speciale dell’Aeronautica Militare, per il 16° corso AUFP. I candidati risultati idonei alla prova scritta sono convocati per sostenere accertamenti psicofisici, dimostrare di efficienza fisica e accertamenti attitudinali nei giorni stabilità dal bando.
L’avviso specifica le date, le modalità di convocazione ei documenti richiesti, evidenziando l’importanza di rispettare le istruzioni fornite per evitare l’esclusione dalla procedura concorsuale. Di seguito tutti i dettagli utilizzati per i partecipanti.
Ci preme ricordarti che per restare aggiornato sul Concorso Allievi UfficialI AUFP e AUPC Aeronautica 2024 ti basta attivare le relative notifiche via Telegram. Unisciti al gruppo specifico Facebook e/o al gruppo Telegram sui Concorsi Aeronautica Militare.
Se il Concorso Allievi UfficialI AUFP e AUPC Aeronautica non è tra quelli che ti interessano, puoi sempre dare un’occhiata agli altri Concorsi nell’Aeronautica Militare o agli altri Concorsi Pubblici.
Indice
Cosa prevede il Concorso Allievi UfficialI AUFP e AUPC Aeronautica
Posti, profili disponibili e dettagli
Sono stati indetti due concorsi:
– Concorso per esami per l’ammissione di 15 Allievi Ufficiali Piloti di Complemento (AUPC) al 131° corso di pilotaggio aereo con obbligo di ferma di dodici anni.
– Concorso per titoli ed esami per l’ammissione di complessivi 30 Allievi Ufficiali in Ferma Prefissata (AUFP) al 16° corso AUFP.
Sono disponibili 15 posti per gli Allievi Ufficiali Piloti di Complemento (AUPC) per il 131° corso.
I 30 posti per gli Allievi Ufficiali in Ferma Prefissata (AUFP) sono distribuiti come segue:
– 4 posti per Allievi Ufficiali in Ferma Prefissata, ausiliari del ruolo normale del Corpo Sanitario Aeronautico (C.S.A.r.n.).
– 3 posti per Allievi Ufficiali in Ferma Prefissata, ausiliari del ruolo normale del Corpo del Genio Aeronautico (G.A.r.n.).
– 12 posti per Allievi Ufficiali in Ferma Prefissata, ausiliari del ruolo speciale delle Armi dell’Arma Aeronautica (A.A.r.a.s.).
– 4 posti per Allievi Ufficiali in Ferma Prefissata, ausiliari del ruolo speciale del Corpo di Commissariato (C.C.r.s.).
– 7 posti per Allievi Ufficiali in Ferma Prefissata, ausiliari del ruolo speciale del Corpo del Genio Aeronautico (G.A.r.s.), così ripartiti:
– 2 posti per la categoria Elettronica.
– 2 posti per la categoria Infrastrutture e Impianti.
– 2 posti per la categoria Armamento.
– 1 posto per la categoria Motorizzazione.
Sì, il numero dei posti disponibili e la loro ripartizione per ruolo/corpo e categorie possono subire modifiche fino alla data di approvazione della relativa graduatoria di merito, qualora fosse necessario per soddisfare esigenze della Forza Armata.
Dei 15 posti disponibili per l’ammissione al 131° corso Allievi Ufficiali Piloti di Complemento (AUPC), 2 posti sono riservati al coniuge e ai figli superstiti, o ai parenti in linea collaterale di secondo grado (se unici superstiti) del personale delle Forze armate e delle Forze di Polizia deceduto in servizio e per causa di servizio.
Dei 4 posti disponibili per Allievi Ufficiali in Ferma Prefissata, ausiliari del ruolo normale del Corpo Sanitario Aeronautico (C.S.A.r.n.), 1 posto è riservato ai candidati che abbiano conseguito il diploma di maturità presso le scuole militari, o ai figli superstiti, o ai parenti in linea collaterale di secondo grado (se unici superstiti) del personale delle Forze armate e delle Forze di Polizia deceduto in servizio e per causa di servizio, che abbiano riportato il punteggio più alto nella graduatoria finale di merito.
Dei 3 posti disponibili per Allievi Ufficiali in Ferma Prefissata, ausiliari del ruolo normale del Corpo del Genio Aeronautico (G.A.r.n.), 1 posto è riservato ai candidati che abbiano conseguito il diploma di maturità presso le scuole militari, o ai figli superstiti, o ai parenti in linea collaterale di secondo grado (se unici superstiti) del personale delle Forze armate e delle Forze di Polizia deceduto in servizio e per causa di servizio, che abbiano riportato il punteggio più alto nella graduatoria finale di merito.
Dei 12 posti disponibili per Allievi Ufficiali in Ferma Prefissata, ausiliari del ruolo speciale delle Armi dell’Arma Aeronautica (A.A.r.a.s.), 3 posti sono riservati ai candidati che abbiano conseguito il diploma di maturità presso le scuole militari, o ai figli superstiti, o ai parenti in linea collaterale di secondo grado (se unici superstiti) del personale delle Forze armate e delle Forze di Polizia deceduto in servizio e per causa di servizio, che abbiano riportato il punteggio più alto nella graduatoria finale di merito.
Sì, dei 4 posti disponibili per Allievi Ufficiali in Ferma Prefissata, ausiliari del ruolo speciale del Corpo di Commissariato Aeronautico (C.C.r.s.), 1 posto è riservato ai candidati che abbiano conseguito il diploma di maturità presso le scuole militari, o ai figli superstiti, o ai parenti in linea collaterale di secondo grado (se unici superstiti) del personale delle Forze armate e delle Forze di Polizia deceduto in servizio e per causa di servizio, che abbiano riportato il punteggio più alto nella graduatoria finale di merito.
Dei 7 posti disponibili per Allievi Ufficiali in Ferma Prefissata, ausiliari del ruolo speciale del Corpo del Genio Aeronautico (G.A.r.s.), 2 posti sono riservati ai candidati che abbiano conseguito il diploma di maturità presso le scuole militari, o ai figli superstiti, o ai parenti in linea collaterale di secondo grado (se unici superstiti) del personale delle Forze armate e delle Forze di Polizia deceduto in servizio e per causa di servizio, che abbiano riportato il punteggio più alto nella graduatoria finale di merito.
Prove e materie del concorso
Le fasi dei concorsi sono:
– Prova scritta e, solo per il concorso per l’ammissione al 131° corso Allievi Ufficiali Piloti di Complemento (AUPC), prova scritta di lingua inglese (reading).
– Accertamenti psico-fisici.
– Accertamenti attitudinali, solo per i partecipanti al concorso per l’ammissione al 16° corso Allievi Ufficiali in Ferma Prefissata (AUFP).
Per i partecipanti al concorso per l’ammissione al 131° corso Allievi Ufficiali Piloti di Complemento (AUPC): tirocinio psicoattitudinale, comportamentale e prova orale di lingua inglese (listening e speaking).
Per i partecipanti al concorso per l’ammissione al 16° corso Allievi Ufficiali in Ferma Prefissata (AUFP): valutazione dei titoli di merito.
Saranno ammessi ai successivi accertamenti:
– 200 candidati per Allievi Ufficiali Piloti di Complemento.
– 24 candidati per il Corpo Sanitario Aeronautico.
– 18 candidati per il Corpo del Genio Aeronautico.
– 72 candidati per le Armi dell’Arma Aeronautica.
– 24 candidati per il Corpo di Commissariato Aeronautico.
– 42 candidati per il Corpo del Genio Aeronautico (suddivisi in categorie: 12 per Elettronica, 12 per Infrastrutture e Impianti, 12 per Armamento, 6 per Motorizzazione).
Gli accertamenti psico-fisici si svolgeranno presso l’Istituto di Medicina Aerospaziale dell’Aeronautica Militare di Roma, Via dei Frentani n. 5.
Le date indicative sono:
– Dal 7 all’11 ottobre 2024 per il concorso per l’ammissione al 131° corso Allievi Ufficiali Piloti di Complemento (AUPC).
– Dal 2 al 4 dicembre 2024 e dal 10 all’11 dicembre 2024 per il concorso per l’ammissione al 16° corso Allievi Ufficiali in Ferma Prefissata (AUFP).
Solo i candidati partecipanti al concorso per l’ammissione al 16° corso Allievi Ufficiali in Ferma Prefissata (AUFP) che sono stati giudicati idonei agli accertamenti psico-fisici.
Gli accertamenti attitudinali si svolgeranno indicativamente dal 3 al 6 dicembre 2024 e dall’11 al 13 dicembre 2024 presso il Centro di Selezione dell’Aeronautica Militare di Guidonia (Roma).
Gli accertamenti attitudinali consistono in una serie di prove volte a valutare:
Efficienza fisica:
– Corsa piana di 1000 metri.
– Addominali.
– Piegamenti sulle braccia.
Efficienza intellettiva:
– Somministrazione di test intellettivi e/o attitudinali a risposta multipla su abilità matematica, ragionamento astratto, efficienza mentale, ragionamento numerico/matematico, abilità visuo/spaziale, trattamento informazioni e ragionamento verbale.
Giudizio psicoattitudinale:
– Colloquio individuale e una o più prove di gruppo (intervista/conferenza) integrati da eventuali questionari di personalità.
Questa valutazione avviene per i candidati risultati idonei al termine delle prove e degli accertamenti di cui agli articoli 9, 10, e 11, assegnando punteggi per i titoli elencati nei commi 2 e 3 dell’articolo.
La valutazione avviene sulla base di:
– Titoli di studio universitari, specializzazioni, corsi di perfezionamento, pubblicazioni e altri titoli professionali.
– Per ogni semestre di servizio prestato in strutture sanitarie, amministrazioni pubbliche, o enti pubblici.
Le graduatorie di merito dei concorsi saranno approvate indicativamente entro il mese di dicembre 2024 per il concorso di cui all’articolo 1, comma 1, lettera a), e entro il mese di febbraio 2025 per il concorso di cui all’articolo 1, comma 1, lettera b). Tutti i candidati, inclusi quelli di sesso femminile con test di gravidanza positivo, dovranno risultare idonei in tutte le prove e gli accertamenti.
La commissione esaminatrice formulerà distinte graduatorie di merito per ciascuno dei concorsi e delle specialità indicate all’articolo 1, comma 1. Le graduatorie per il 131° corso Allievi Ufficiali Piloti di Complemento saranno basate sui punteggi delle prove scritte, della prova di lingua inglese e della valutazione complessiva del tirocinio. Le graduatorie per il 16° corso Allievi Ufficiali in Ferma Prefissata saranno basate sui punteggi delle prove scritte e della valutazione dei titoli di merito.
Le graduatorie considerano:
– Punteggi delle prove scritte.
– Punteggi delle prove di lingua inglese (solo per AUPC).
– Valutazione complessiva del tirocinio (solo per AUPC).
– Valutazione dei titoli di merito.
Dove scaricare il bando
Puoi consultare da qui il bando, e monitorare la pagina ufficiale nonchè il link su INPA.
Rimani aggiornato/a sul Concorso Allievi UfficialI AUFP e AUPC Aeronautica
Per restare aggiornato sul Concorso Allievi UfficialI AUFP e AUPC Aeronautica e conoscere gli altri candidati:
- manifesta al ChatBot Telegram il tuo interesse per tale concorso cliccando qui;
- unisciti al gruppo Facebook e/o al gruppo Telegram.
Inoltre se hai qualche domanda su questo e/o su altri concorsi chiedi al nostro Concorsando BOT AI.
Altri concorsi in scadenza
Oltre al Concorso Allievi UfficialI AUFP e AUPC Aeronautica potrebbero interessarti anche i seguenti concorsi in primo piano:
- Nuovi Concorsi 2025: 26.000 Assunzioni per Lavorare nel Pubblico Impiego
- Concorso INL Ispettori 2025 – in arrivo 500 nuove assunzioni
- Concorso Segretariato Generale Presidenza della Repubblica Impiegati – Studiare per la prova orale e tecnica
- Concorso Dirigenti Scolastici – Pubblicate le date delle prove orali dalle direzioni regionali
- Concorsi MEF 2025 – Scopri i bandi in uscita (800 posti in arrivo)
- Concorsi Ministero degli Esteri (MAECI) 2025 – 1500 posti in arrivo per diplomati e laureati
- Concorsi Magistratura Tributaria MEF 2025 – 576 posti nei bandi in arrivo
- Concorso Sottotenenti Corpo Sanitario Aeronautico 2025 – 7 posti per laureati
- Concorso Scuola Docenti PNRR 2 – 19032 posti nell’Infanzia e primaria, primo e secondo grado: come studiare
- Concorsi nella Sanità in Puglia 2025 – In arrivo nuovi bandi per oltre 2.500 posti
- Concorso Regione Sicilia Agenti Forestali 2025 – 250 posti in arrivo nel prossimo bando
- Concorso INAIL Funzionari amministrativi e Funzionari Assistenti sociali – Attesa per la graduatoria finale
Commenta per primo