Tempo di lettura stimato: 8 minuti

In data 20 marzo 2025, sono state pubblicate le graduatorie finali di merito relative al concorso pubblico per il reclutamento di 3.852 Allievi Carabinieri in ferma quadriennale, indetto per esami e titoli. Il provvedimento riguarda i vincitori delle riserve di posti previste dall’articolo 1, comma 1, lettere a), b) e c) del bando, ovvero: VFP/VFI, civili e candidati bilinguisti. Contestualmente è stato pubblicato anche l’avviso per l’incorporamento al 1° Ciclo del 144° Corso di Formazione.
Ci preme ricordarti che per restare aggiornato sul Concorso Allievi Carabinieri ti basta attivare le relative notifiche via Telegram. Per conoscere gli altri candidati puoi invece iscriverti al gruppo Facebook e/o al gruppo Telegram.
Se il Concorso Allievi Carabinieri non è tra quelli che ti interessano, puoi sempre dare un’occhiata agli altri Concorsi nell’Arma dei Carabinieri o a tutti gli altri Concorsi Pubblici.
Indice
Come funzionava il Concorso per Allievi Carabinieri 2024
Posti disponibili e dettagli
Sì, il concorso è aperto anche ai civili.
I 3.852 posti del concorso per allievi carabinieri 2024 sono suddivisi come segue:
– 2.675 posti riservati ai volontari in ferma prefissata in servizio o in congedo e ai volontari in ferma prefissata iniziale in servizio.
– 1.145 posti riservati ai cittadini italiani che non abbiano superato il ventiquattresimo anno di età.
– 32 posti riservati ai candidati in possesso dell’attestato di bilinguismo, di cui 22 tratti da volontari in ferma prefissata in servizio o in congedo e 10 tratti dai civili in possesso dei requisiti richiesti.
È stabilito che 154 vincitori del concorso saranno designati per la formazione nelle specializzazioni in materia di tutela forestale, ambientale e agroalimentare.
Essendo un militare, il compito di un Allievo Carabiniere è quello di garantire la pubblica sicurezza tramite gli incarichi e gli ambiti a cui viene assegnato.
Un Allievo Carabiniere percepisce uno stipendio netto di all’incirca 900 euro mensili per i primi 6 mesi di corso, dopodiché riceverà lo stesso stipendio base di un Carabiniere Effettivo, che si aggira intorno ai 1.200/1.300 euro netti al mese.
Ovviamente, a questa somma base possono essere aggiunti eventuali turni straordinari, turni di notte ed indennità per i servizi di tutela dell’ordine pubblico.
La cifra finale, quindi, si aggira intorno ai 1.400/1.500 euro al mese.
Dopo 5 anni di permanenza, tramite avanzamento di anzianità, si conseguirà il grado di Carabiniere Scelto. Lo stesso vale per i gradi successivi: tramite avanzamento di anzianità, con cadenza regolare di 5 anni, si avanza al grado di Appuntato e, successivamente, di Appuntato Scelto.
Come è stato articolato: prove da affrontare
L’iter del Concorso Allievi Carabinieri prevedeva diverse prove di selezione:
– prova scritta;
– prova di efficienza fisica;
– accertamenti dell’idoneità psicofisica;
– accertamenti attitudinali;
– valutazione degli eventuali titoli.
Al termine di tutte le prove, i candidati giudicati idonei saranno iscritti in distinte graduatorie finali di merito, relative alle diverse categorie di partecipazione. La formazione delle graduatorie avviene sommando il punteggio conseguito nella prova scritta di selezione agli incrementi ottenuti nella prova di efficienza fisica e alla valutazione dei titoli.
In caso di parità di merito, verranno applicate le vigenti disposizioni in materia di preferenza per l’ammissione ai pubblici impieghi, come riportato nell’allegato “F” del decreto.
I candidati dichiarati vincitori del concorso, in base all’ordine delle rispettive graduatorie, saranno ammessi alla frequenza del corso allievi carabinieri, fino a copertura dei posti disponibili per ciascuna categoria. Il corso formativo si svolgerà presso i Reparti di istruzione di assegnazione.
Infine, nei tempi e con le modalità prescritte, verrà effettuata la designazione per la specializzazione in tutela forestale, ambientale e agroalimentare, fino alla copertura dei posti disponibili.
I candidati ammessi al corso contraggono una ferma quadriennale nell’Arma dei Carabinieri. Durante questo periodo, perdono il grado eventualmente rivestito durante il servizio prestato nelle Forze Armate. Questo significa che, indipendentemente dal grado militare precedentemente acquisito, i candidati inizieranno il corso con il grado di Allievo Carabiniere.
Gli ammessi al corso saranno assunti in forza dal Reparto di istruzione di assegnazione a partire dalla data stabilita dal Comando Generale dell’Arma dei Carabinieri. Da questa data, essi assumeranno ufficialmente la qualità di Allievo.
I candidati ammessi al corso, dopo sei mesi dall’inizio dello stesso, conseguiranno la nomina a carabiniere, a condizione di superare gli esami previsti. Al termine del corso, saranno immessi in ruolo con il grado di carabiniere, seguendo l’ordine della graduatoria finale.
Dove scaricare il bando e la graduatoria
Puoi scaricare, e consultare da qui il bando e tutte le comunicazioni riportate sulla pagina ufficiale.
Sì, le graduatorie finali di merito del concorso per il reclutamento di 3.852 Allievi Carabinieri in ferma quadriennale sono state pubblicate il 20 marzo 2025.
Trovi qui l’avviso.
Al termine del corso di formazione, i vincitori del concorso per allievi carabinieri 2024 saranno assegnati a diverse sedi di servizio in base alla categoria di appartenenza e alle esigenze operative dell’Arma dei Carabinieri.
Categoria 1 (Articolo 1, comma 1, lettera a): I vincitori di questa categoria saranno impiegati su tutto il territorio nazionale. Tuttavia, per chi è conoscitore o madrelingua della lingua tedesca, c’è la possibilità di essere assegnati, come prima sede di servizio, presso la Legione Carabinieri “Trentino Alto Adige”. Questa opzione permette di valorizzare le competenze linguistiche dei candidati e rispondere alle specifiche esigenze della regione.
Categoria 2 (Articolo 1, comma 1, lettera b): I vincitori di questa categoria saranno impiegati per un periodo non inferiore a otto anni, escluso il tempo di formazione, nelle seguenti aree geografiche:
Aree nord-ovest: Liguria, Piemonte, Valle d’Aosta e Lombardia.
Aree nord-est: Veneto, Emilia Romagna, Friuli Venezia Giulia e Trentino Alto Adige.
Nell’ambito della Legione Carabinieri Toscana e del Comando Provinciale Carabinieri di Roma.
Inoltre, coloro che durante il corso formativo di base dimostreranno particolari abilità e saranno favorevolmente selezionati, potranno essere impiegati in reparti che richiedono specifici requisiti e qualificazioni. L’Amministrazione si riserva il diritto di prolungare la permanenza di questi candidati in tali incarichi specializzati per un periodo di tempo non inferiore a otto anni. Questa misura è pensata per assicurare che le competenze acquisite vengano utilizzate al meglio e che i reparti specializzati mantengano personale qualificato.
Categoria 3 (Articolo 1, comma 1, lettera c): I vincitori di questa categoria saranno impiegati principalmente presso i reparti situati nella provincia autonoma di Bolzano. Inoltre, in contingenti determinati, potranno essere assegnati anche presso i reparti con competenza regionale aventi sede nella provincia di Trento. Questo consente di soddisfare le specifiche esigenze delle regioni autonome e utilizzare al meglio le risorse umane disponibili.
Come ricevere aggiornamenti sul Concorso Carabinieri
Per restare aggiornato sul Concorso Allievi Arma dei Carabinieri e conoscere anche gli altri candidati:
- attiva le notifiche per questo concorso sul ChatBot Telegram;
- iscriviti al gruppo Facebook e/o al gruppo Telegram.
Inoltre se hai qualche domanda su questo e/o su altri concorsi chiedi al nostro Concorsando BOT AI.
Altri concorsi in scadenza
Oltre al Concorso Allievi Arma dei Carabinieri 2024 potrebbero interessarti anche i seguenti concorsi in primo piano:
- Concorso MAECI Segretari di Legazione 2025 – 35 posti per laureati
- Concorso Vigili del Fuoco Ispettori Informatici 2025: 30 posti per diplomati
- Concorso ASST Lariana Como Infermieri 2025 – 120 posti a tempo indeterminato
- Concorso ASST Lecco Infermieri 2025 – 30 posti a tempo indeterminato
- Concorso Comune Grosseto Agenti Polizia Municipale 2025 – 15 posti per diplomati
- Concorso Marina Militare Allievi Marescialli 2025 – 266 posti per diplomati
- Concorso Commissari Tecnici Polizia di Stato 2025 – 133 posti per laureati
- Concorso Comune di Milano Agente Polizia Locale 2025 – 15 posti per diplomati
- Concorso ASST Rhodense Infermieri 2025 – 40 posti a tempo indeterminato
- Concorso ASST Milano Nord Infermieri 2025 – 20 posti a tempo indeterminato
- Concorso ASST del Garda Infermieri 2025 – 60 posti a tempo indeterminato
- Concorso Allievi Marescialli Carabinieri del ruolo ispettori 2025 – Con attestato di bilinguismo – 24 posti anche per civili
- Concorso Marinai e Operatori Generici nella Navigazione laghi Maggiore, di Garda e di Como 2025: 38 posti con licenza media
- Concorso Veneto Lavoro Operatori del Mercato 2025 – 20 posti per diplomati
- Concorso Unione Comuni Terre d’Acqua Istruttori Amministrativi 2025 – 11 posti a tempo indeterminato per diplomati
Commenta per primo