Concorso AGEA 2024 – Come studiare per la prova orale

Come prepararti per la prova orale!

Tempo di lettura stimato: 6 minuti

Nuovi bandi di concorso nell'AGEA.

Il Concorso AGEA 2024 per l’assunzione di nuovi funzionari e assistenti rappresenta un’importante opportunità per coloro che aspirano a una carriera nel settore giuridico-amministrativo e nel supporto amministrativo all’interno dell’Agenzia per le Erogazioni in Agricoltura. Mentre per molti profili sono stati già completate le prove orali, resta in sospeso la prova per il concorso pubblico, per esami, finalizzato al conferimento di 17 posti di Funzionario con formazione giuridico-amministrativa, la cui sessione è stata rinviata per alcuni candidati a causa di impegni istituzionali di un membro della Commissione esaminatrice. Parallelamente, la prova per il concorso di 10 posti di Assistente è programmata tra il 14 e il 22 novembre 2024.

Prima di mostrarti come studiare le materie indicate nel bando, ci preme ricordarti che per restare aggiornato sul Concorso AGEA ti basta attivare le relative notifiche via Telegram. Inoltre, per conoscere gli altri candidati puoi invece iscriverti al gruppo Telegram.

Se il Concorso AGEA non è tra quelli che ti interessano, puoi sempre dare un’occhiata ai Concorsi nei Ministeri e altri enti pubblici o agli altri Concorsi Pubblici.


Come funziona il Concorso AGEA

Posti, profili disponibili e dettagli

Quanti sono i posti a disposizione?

Sono 39 in totale, suddivisi tra:

– 17 Funzionari con formazione giuridico-amministrativa;
– 5 Funzionari con formazione contabile;
– 3 Funzionari con formazione di agronomo;
– 1 Funzionario con formazione in IT Audit;
– 3 Funzionari tecnici con formazione in geomatica;
– 10 Assistenti.

I posti sono a tempo indeterminato?

Sì, a tempo indeterminato e pieno.

Quali saranno le sedi di lavoro?

Le sedi di lavoro sono a Roma.

Qual è il livello economico dei posti offerti?

Tutti i posti sono classificati nell’ex Area C- livello economico C1.

Sono presenti delle riserve?

Le riserve si applicano come segue:

– Per i 17 Funzionari con formazione giuridico-amministrativa : 1 posto è riservato alle categorie protette secondo l’articolo 18, comma 2, della legge 12 marzo 1999, n. 68. Inoltre, il 30% dei posti è riservato al personale dell’Area degli assistenti (ex Area B), in possesso del titolo di studio specificato nel bando.

– Per i 5 Funzionari con formazione contabile, i 3 Funzionari con formazione di agronomo, il Funzionario con formazione in IT Audit ei 3 Funzionari tecnici con formazione in geomatica : il 30% dei posti è riservato al personale dell’Area degli assistenti (ex Area B ), in possesso del titolo di studio specificato nel bando.

– Per i 10 Assistenti : il 30% dei posti è riservato al personale dell’Area degli operatori (ex Area A), in possesso del titolo di studio specificato nel bando.

Queste riserve mirano a promuovere l’inclusione ea valorizzare il personale interno dell’AGEA, garantendo opportunità di crescita professionale all’interno dell’agenzia.

Com’è articolato: prove e materie da studiare

Come si articola il concorso?

Il concorso prevede a prescindere dal bando considerato:

– eventuale preselezione;
– due (una sola per gli assistenti) prove scritte;
– e in una prova orale.

La commissione esaminatrice, dopo aver valutato le prove scritte e la prova orale, procede alla compilazione della graduatoria di merito secondo l’ordine derivante dal punteggio complessivo conseguito da ciascun candidato.

In cosa consiste la prova orale?

La prova orale, volta a accertare la preparazione professionale del candidato nonché la sua attitudine all’espletamento delle funzioni previste dalla relativa famiglia professionale, consiste in:

– un colloquio sulle materie previste per le prove scritte, individuate dalla Commissione;
– verifica della conoscenza della lingua straniera attraverso la traduzione all’impronta di un brano in lingua inglese;
– verifica della conoscenza di elementi di informatica, con riferimento ai più comuni pacchetti applicativi.

La prova orale mira, inoltre, ad accertare le seguenti competenze trasversali:

– capacità, attitudini e motivazioni individuali, anche attraverso prove, nell’ambito della prova orale, finalizzate alla loro osservazione e valutazione comparativa, definite secondo metodologie e standard riconosciuti;
– capacità organizzative con specifico riferimento a soluzione dei problemi, orientamento al risultato, lavoro di gruppo, abilità comunicative nelle relazioni interne ed esterne, orientamento al risultato e gestione del tempo.

La prova è superata dai candidati che conseguono un punteggio non inferiore a 21/30 punti.

Quando si terranno le prove orali?

Mentre per molti profili sono stati già completate le prove orali, resta in sospeso la prova per il concorso pubblico, per esami, finalizzato al conferimento di 17 posti di Funzionario con formazione giuridico-amministrativa, la cui sessione è stata rinviata per alcuni candidati a causa di impegni istituzionali di un membro della Commissione esaminatrice. Parallelamente, la prova per il concorso di 10 posti di Assistente è programmata tra il 14 e il 22 novembre 2024

Dove scaricare i bandi

Come prepararsi per le prove: Corsi e Manuali

Corsi Online

Per prepararti al Concorso AGEA, oltre ad utilizzare il simulatore e i manuali, puoi fruire dei corsi di preparazione online presenti su Academy, la nostra piattaforma a distanza tutto incluso.

Manuale

Per avere una preparazione completa sulle materie indicate nel bando ti consigliamo inoltre i Manuali specifici.

Come ricevere aggiornamenti sui Concorsi AGEA

Per restare aggiornato sul Concorso AGEA e conoscere gli altri candidati:

Inoltre se hai qualche domanda su questo e/o su altri concorsi chiedi al nostro Concorsando BOT AI.

Altri concorsi in primo piano

Oltre al Concorso AGEA potrebbero interessarti anche i seguenti concorsi in primo piano.


Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.