Tempo di lettura stimato: 5 minuti
Il Comune di Bareggio (Lombardia) ha indetto una selezione pubblica per titoli finalizzata alla formazione di una graduatoria per il conferimento dell’incarico di rilevatore per il Censimento Permanente della Popolazione e per le indagini statistiche periodiche ISTAT. Le candidature sono aperte dal 29 gennaio 2025 fino al 16 febbraio 2025.
Questa opportunità è rivolta a chi desidera lavorare nel settore statistico-demografico con un incarico presso l’ente locale. I candidati selezionati potranno svolgere attività di raccolta dati sul territorio comunale per conto dell’ISTAT.
Per ricevere dal nostro ChatBot aggiornamenti costanti sui principali concorsi banditi nella provincia di Milano clicca qui. Per conoscere gli altri candidati di tali concorsi iscriviti al gruppo Facebook e/o al gruppo Telegram.
Se il Concorso a Bareggio nel Comune 2025 non è tra quelli che ti interessano, puoi sempre dare un’occhiata ai Concorsi a Milano o agli altri Concorsi Pubblici.
Indice
Come funziona il Concorso
Posti, profili disponibili e dettagli
I rilevatori selezionati si occuperanno della raccolta dati per il Censimento Permanente della Popolazione e per le indagini statistiche periodiche ISTAT, attraverso interviste dirette o compilazione di questionari digitali.
Il trattamento economico per i rilevatori è stabilito dall’ISTAT e verrà corrisposto nei limiti del contributo forfettario messo a disposizione dell’ente. Il compenso sarà determinato sulla base delle disposizioni fornite dall’ISTAT per ogni tornata censuaria o di rilevazione.
L’importo corrisposto ai rilevatori è onnicomprensivo, ovvero include qualsiasi eventuale spesa sostenuta per lo svolgimento dell’incarico. Non sono previsti rimborsi aggiuntivi.
L’attività si svolgerà secondo un piano di lavoro concordato con il Responsabile dell’Ufficio di Censimento Comunale (per le indagini censuarie) o con il Responsabile Comunale per le Indagini Multiscopo. Il rilevatore dovrà rispettare le scadenze imposte e organizzare il proprio lavoro in autonomia, nel rispetto delle esigenze delle unità di rilevazione.
Requisiti di partecipazione
Per essere ammessi alla selezione, i candidati devono possedere i seguenti requisiti minimi:
– Cittadinanza: essere cittadini italiani, di uno Stato membro dell’Unione Europea o di un Paese extra UE con permesso di soggiorno in corso di validità. In questi ultimi casi, è necessario dichiarare di godere dei diritti civili e politici nel proprio Stato di appartenenza e di avere un’adeguata conoscenza della lingua italiana.
– Età: avere almeno 18 anni.
– Diritti civili e politici: non essere privati dei diritti civili e politici.
– Assenza di condanne: non aver riportato condanne penali o misure che comportino l’esclusione da incarichi nella Pubblica Amministrazione.
– Competenze informatiche: saper utilizzare dispositivi informatici come PC, tablet e smartphone, nonché programmi e applicazioni di uso comune.
– Disponibilità di un mezzo di trasporto: avere un mezzo proprio per raggiungere i luoghi di rilevazione. Il Comune non prevede rimborsi per le spese di viaggio.
– Titolo di studio: essere in possesso di un diploma di scuola secondaria di secondo grado, laurea triennale, laurea vecchio ordinamento (pre DM 509/1999), laurea specialistica o magistrale.
I requisiti devono essere posseduti alla data di scadenza per la presentazione delle domande e devono permanere fino all’affidamento dell’incarico.
No, il possesso di almeno un diploma di scuola secondaria di secondo grado è un requisito obbligatorio per poter partecipare alla selezione.
Come si articola la Selezione
La selezione avviene per titoli e prevede la formazione di una graduatoria di merito, in base ai criteri stabiliti nel bando ufficiale.
La graduatoria sarà stilata assegnando un punteggio ai titoli posseduti, secondo i seguenti criteri:
Titoli di studio universitari:
– Laurea specialistica/magistrale o diploma di laurea vecchio ordinamento in discipline statistiche → 5 punti
– Laurea triennale in discipline statistiche o diploma universitario di statistica → 4 punti
– Laurea specialistica/magistrale o diploma di laurea vecchio ordinamento in altre discipline → 3 punti
– Laurea triennale in altre discipline → 2 punti
– Diploma di scuola secondaria di secondo grado → 1 punto
Esperienza nelle rilevazioni statistiche ISTAT:
– Rilevatore per censimenti della popolazione dal 2011 in poi → 4 punti.
– Rilevatore per altre indagini multiscopo ISTAT → 2 punti.
Certificazioni informatiche:
– Possesso della patente europea per l’uso del computer (ECDL/ICDL) → 2 punti.
A parità di punteggio, sarà preferito il candidato più giovane.
No, essere in graduatoria non comporta alcun diritto all’incarico, che sarà assegnato solo in base alle esigenze del Comune e dell’ISTAT.
Come inoltrare la domanda e dove scaricare il bando
Tramite questo modulo da inoltrare alla mail indicata nel bando. Inoltre è stata pubblicata un Errata Corrige circa l’indirizzo corretto cui fare domanda: comune.bareggio@pec.regione.lombardia.it.
Per poter partecipare dovrai possedere:
– una PEC intestata a te: per scoprire come attivarla velocemente in 30 minuti leggi questa pagina.
Inoltre, prima di inoltrare la domanda di partecipazione leggi con attenzione il bando e qualsiasi altra comunicazione riportata sulla pagina ufficiale.
La domanda deve contenere i seguenti dati:
– Nome, cognome, luogo e data di nascita.
– Indirizzo di posta elettronica per ricevere comunicazioni.
– Recapito telefonico.
Inoltre, deve essere firmata autograficamente e accompagnata dalla fotocopia di un documento di identità valido.
Sì, i candidati selezionati dovranno partecipare a un breve corso di formazione obbligatorio organizzato dal Comune di Bareggio per acquisire le competenze necessarie allo svolgimento delle rilevazioni statistiche.
Il pagamento avverrà al termine del periodo di rilevazione, dopo i controlli quantitativi e qualitativi sul lavoro svolto e comunque solo dopo l’accredito del contributo ISTAT al Comune di Bareggio.
Tutte le informazioni dettagliate, il bando ufficiale e gli allegati possono essere consultati sul sito del Comune di Bareggio:
🔗 Vai al sito ufficiale.
Le candidature sono aperte dal 29 gennaio 2025 alle ore 12:00 fino al 16 febbraio 2025 alle ore 23:59.
Per ricevere dal nostro ChatBot aggiornamenti costanti sui principali concorsi banditi nella provincia di Milano clicca qui. Per conoscere gli altri candidati di tali concorsi iscriviti al gruppo Facebook e/o al gruppo Telegram.
Inoltre se hai qualche domanda su questo e/o su altri concorsi chiedi al nostro Concorsando BOT AI.
Altri concorsi in primo piano
Oltre al Concorso a Bareggio nel Comune ti potrebbero interessare anche i concorsi in primo piano.
- Concorso Istituto Ciechi Florio Salamone 2025 – 15 Posti a Tempo Indeterminato
- Concorso Sicilia Impianti SRR ATO 4 Operai ed Autisti 2025 – Entra in graduatoria con la licenza media
- Concorso Scuola Docenti PNRR 2 – 19032 posti nell’Infanzia e primaria, primo e secondo grado: online le date
- Concorso Operatori e Marinai Gestione Governativa Navigazione Laghi 2025 – 96 posti con Licenza Media
- Concorso Azienda Zero Padova Fisioterapisti 2025 – 24 Posti per Laureati
- Concorso Infermieri INRCA 2025 – 10 posti a Casatenovo
- Concorso Vice Direttori Logistico Gestionali Vigili del Fuoco 2025 – 69 posti per laureati
- Concorso Guida Turistica 2025: bando nazionale online e aperte le domande di partecipazione per l’esame abilitativo
- Concorso Comune Torremaggiore Istruttori e Assistenti Sociali 2025 – 7 posti aperti ai diplomati
- Concorso Collaboratori Amministrativi Università di Udine 2025 – 10 posti con diploma
- Concorso ATS Bergamo Est Assistente Sanitario 2025 – 15 posti a tempo indeterminato per laureati
- Concorso INPS Professionisti Legali 2025 – Bando ampliato a 43 posti per avvocati
- Concorso Provincia di Bolzano Ispettori Amministrativi 2025 – 58 posti per laureati
- Concorso Ministero del Turismo Esperti 2025 – 10 posti per Laureati
- Concorso OSS Asp Daniele Moro 2025 – 32 Posti con Licenza Media
Commenta per primo