Concorso Regione Lazio Esperti in disturbi alimentari 2025 – 14mila assunzioni e posti di lavoro in arrivo

Scopri subito tutti i dettagli!

tempo di lettura stimato: 4 minuti

Concorso Regione Lazio Sanità 2025 - 14mila assunzioni e posti di lavoro per disturbi alimentari

La Regione Lazio ha annunciato un piano di assunzioni straordinario nella sanità, che prevede l’inserimento di ben 14.000 professionisti entro il 2025. Questo importante programma di reclutamento rientra nell’ambito della nuova Rete per il trattamento dei disturbi della nutrizione e dell’alimentazione, un modello di assistenza che punta a fornire supporto specifico per i disturbi alimentari, soprattutto per la fascia giovanile tra i 12 e i 15 anni. Il progetto si propone di rafforzare i servizi di assistenza sanitaria sul territorio con l’introduzione di figure specialistiche, tra cui medici, psicologi, dietologi e infermieri, insieme a personale amministrativo, per garantire una gestione ottimale delle risorse e delle pratiche connesse al trattamento delle problematiche alimentari.

Prima di mostrarti come funzioneranno e in che modo iniziare a studiare per le prove previste, ci preme evidenziarti che per ricevere aggiornamenti sui Concorsi Regione Lazio ti basta attivare le relative notifiche via Telegram. Per conoscere gli altri candidati puoi invece iscriverti al gruppo Telegram.

Se i Concorso Concorsi Regione Lazio nella Sanità non è tra quelli che ti interessano, puoi sempre dare un’occhiata agli altri Concorsi nel Lazio o agli altri Concorsi pubblici.

Notizie sul Concorso Regione Lazio Esperti in disturbi alimentari

Posti e dettagli

Quali figure professionali verranno assunte nel piano da 14.000 posti della Regione Lazio?

Il piano prevede l’inserimento di diverse figure sanitarie e specialistiche, tra cui medici di medicina generale, psichiatri, neuropsichiatri, psicologi psicoterapeuti, dietologi, nutrizionisti, assistenti sociali e infermieri. Potrebbero inoltre essere assunti impiegati amministrativi per la gestione delle pratiche legate al nuovo modello assistenziale.

Come avverrà il processo di selezione per le nuove assunzioni nella Rete per i disturbi alimentari?

La selezione del personale avverrà principalmente tramite concorsi pubblici indetti dalle strutture sanitarie del Lazio. I dettagli sui requisiti e sulle modalità di partecipazione saranno indicati nei bandi di concorso specifici.

Quali sono gli investimenti?

L’investimento approvato dall’ente, che supera i 660 milioni di euro, servirà per potenziare il personale del servizio sanitario e per indire appositi concorsi nella Regione Lazio. Si tratta di uno degli investimenti più significativi nel settore sanitario realizzati dall’ente negli ultimi vent’anni.

Come avverano le nuove assunzioni?

Molti degli inserimenti saranno effettuati attraverso contratti a tempo indeterminato, con il reclutamento che prevederà anche l’avvio di nuove procedure concorsuali.

Quali sono i requisiti per partecipare ai concorsi per la Rete per il trattamento dei disturbi alimentari?

I requisiti varieranno in base alla posizione. In generale, saranno richiesti titoli di studio specifici per le figure sanitarie (come lauree in medicina, psicologia, scienze infermieristiche) e l’iscrizione agli ordini professionali, se prevista. I dettagli saranno forniti nei singoli bandi di concorso.

Quando partiranno i bandi di concorso per queste assunzioni?

I bandi sono previsti nelle prossime settimane, dopo l’approvazione ufficiale del piano. La Regione Lazio pubblicherà i dettagli appena disponibile, attraverso comunicati e portali ufficiali.

Come saranno articolati i concorsi: prove e materie

Quali prove d’esame sono previste?

I concorsi prevedono selezioni per titoli ed esami, che possono includere una o più prove scritte. È anche prevista la valutazione della conoscenza della lingua inglese e degli strumenti informatici, secondo quanto stabilito dalla riforma dei concorsi pubblici.

Come si inoltrerà la domanda

In che modo si inoltrerà la domanda?

Le assunzioni nel settore sanitario del Lazio saranno realizzate attraverso diverse modalità, inclusi lo scorrimento delle graduatorie esistenti, la stabilizzazione del personale e l’indizione di nuovi concorsi pubblici.

Con ogni probabilità, le procedure di selezione che verranno indette si svolgeranno in modalità semplificata e con l’ausilio di strumenti informatici. Questo approccio è in linea con le disposizioni dell’ultima riforma dei concorsi pubblici, che ha introdotto un nuovo regolamento per semplificare e modernizzare il processo di reclutamento.

Probabilmente, gli avvisi pubblici di selezione potranno essere in seguito pubblicati anche sulla piattaforma inPA.

Altri concorsi in primo piano

Oltre ai Concorsi nel settore sanitario Regione Lazio in arrivo potrebbero interessarti anche i seguenti concorsi in primo piano:


2 Commenti

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.