Tempo di lettura stimato: 5 minuti
Il Ministero dell’Economia e delle Finanze (MEF) si prepara a lanciare nuovi concorsi nel 2024. Questa iniziativa rappresenta una grande occasione per diplomati e laureati che aspirano a entrare a far parte della pubblica amministrazione.
Prima di mostrarti come funzioneranno le procedure concorsuali e come studiare le materie indicate nei bandi, ci preme ricordarti che per restare aggiornato sul Concorso MEF 2024 ti basta attivare le relative notifiche via Telegram. Inoltre, per conoscere gli altri candidati puoi invece iscriverti al gruppo Facebook e/o al gruppo Telegram.
Se i Concorsi Ministero dell’Economia (MEF) 2024 non è tra quelli che ti interessano, puoi sempre dare un’occhiata agli altri Concorsi MEF o agli altri Concorsi Pubblici.
Indice
Tutte le info sui prossimi Concorsi MEF
Il Ministero dell’Economia e delle Finanze, comunemente abbreviato in MEF, rappresenta un pilastro fondamentale del governo italiano. La sua missione principale è la gestione e il controllo delle finanze pubbliche, inclusi i bilanci e le entrate dello Stato. Inoltre, il MEF gioca un ruolo cruciale nella supervisione delle politiche economiche e finanziarie nazionali, assicurando il rispetto degli adempimenti legati alla politica di bilancio dello Stato.
Il 2024 si apre con eccellenti notizie per chi aspira a lavorare nel settore pubblico, grazie al Decreto Milleproroghe e al DPCM del 10 novembre 2024. Questi documenti legislativi hanno dato il via libera a centinaia di nuove assunzioni nel Ministero dell’Economia e delle Finanze (MEF), delineando un futuro promettente per potenziali candidati attraverso l’annuncio di nuovi concorsi pubblici.
In particolare, il Decreto Milleproroghe estende fino al 2024 le autorizzazioni per il MEF a incrementare il proprio organico nella Ragioneria Generale dello Stato, con la previsione di 90 nuovi posti di lavoro. Parallelamente, il DPCM del 10 novembre 2024 stabilisce le basi per circa 6500 assunzioni in vari Ministeri e enti pubblici, assegnando al MEF la possibilità di accogliere 280 nuove risorse umane.
I nuovi concorsi MEF che saranno indetti nel 2024 sono:
– Concorso per Esperti MEF da 9 posti, già in corso;
– 50 posti Concorso MEF di Area III, posizione economica F1, da destinare alla Ragionerie Generale dello Stato per il rafforzamento delle articolazioni territoriali;
– 40 unità Concorso Ministero Economia Area III, posizione economica F1, per rafforzare le strutture della Ragioneria Generale dello Stato, inclusi l’Unità di missione del Comitato scientifico per le attività inerenti alla revisione della spesa e i Nuclei di valutazione della spesa, nonché per le attività di implementazione dei processi di redazione del bilancio di genere e del bilancio ambientale;
– 280 unità Concorsi Ministero Economia da inquadrare nell’Area degli Assistenti, secondo la nuova classificazione del personale introdotta dal CCNL funzioni centrali 2019-2021;
– Giudici Tributari, al momento non è chiaro il numero di posti previsti per il nuovo concorso. Per maggiori informazioni, è necessario attendere l’uscita del bando.
– Magistrati tributari: bando già pubblicato, e procedura per il reclutamento di 146 unità già in corso.
Requisiti e Prove
No non sono previsti limiti di età.
Sarà necessario possedere un diploma o una laurea a secondo del profilo professionale per cui si intende candidarsi.
I prossimi concorsi del Ministero dell’Economia e delle Finanze (MEF) saranno organizzati conformemente alle innovazioni introdotte dall’ultima riforma dei concorsi pubblici. Questa riforma permette di adottare procedure semplificate e di avvalersi di tecnologie informatiche per lo svolgimento delle selezioni, garantendo così processi più efficienti e accessibili.
Importante è la possibilità, introdotta dal Decreto PA 2023 ora convertito in legge, di limitare le selezioni a una sola prova scritta fino al 31 dicembre 2026, facilitando ulteriormente il percorso dei candidati.
Dove sarà possibile candidarsi e scaricare i bandi
I bandi per le assunzioni MEF saranno pubblicati su questa pagina dedicata ai concorsi Ministero Economia 2024. Successivamente, i bandi potranno essere pubblicati anche sulla piattaforma inPA.
L’uscita dei bandi è prevista nel corso del 2024.
Come prepararsi per le prove
Simulatore Quiz
Se hai intenzione di partecipare ai Concorsi MEF 2024, avrai sicuramente bisogno del simulatore quiz.
In attesa della creazione di banche dati apposite secondo i profili concorsuali previsti, puoi esercitarti fin da subito utilizzando la funzione materie presente sul simulatore: ti basta aggiungere tutte le materie indicate nel bando del profilo da te scelto.
Corsi Online
Oltre all’utilizzo del Simulatore, ti consigliamo d’iscriverti ad alcuni Corsi Online, che rappresentano uno strumento utile per la preparazione di una o più materie oggetto di esame.
Manuali
Per avere una preparazione completa sulle materie indicate nel bando ti consigliamo inoltre i Manuali specifici per Concorsi nel Ministero dell’Economia e delle Finanze.
Concorso Magistrati Tributari – La prova preselettiva
La prova preselettiva – Diritto Tributario – Diritto Processuale Tributario – Diritto Civile – Diritto Commerciale – Diritto Processuale Civile
N.B: ACQUISTANDO IL MANUALE DA QUI AVRAI IN OMAGGIO 30 GIORNI DEL NOSTRO SIMULATORE QUIZ PREMIUM
Altre informazioni →Manuale Concorso MEF funzionari – Per tutte le prove
Manuale per la preparazione – Economia aziendale e Ragioneria pubblica – Contabilità di Stato e degli enti pubblici – Elementi di diritto amministrativo – Codice di comportamento dei dipendenti pubblici – Scienza delle finanze – Politica economica – Elementi di diritto dell’Unione europe e governance economica europea – Elementi di statistica – Quesiti situazionali commentati – Logica deduttiva e Ragionamento critico-verbale – Organizzazione del Ministero dell’Economia e delle Finanze (online) – Informatica e Competenze digitali (online) – Inglese (online).
N.B: ACQUISTANDO IL MANUALE DA QUI AVRAI IN OMAGGIO 30 GIORNI DEL NOSTRO SIMULATORE QUIZ PREMIUM
Altre informazioni →Altri concorsi in primo piano
Oltre al Concorso Ministero dell’Economia, potrebbero interessarti anche i seguenti concorsi in primo piano.
- Concorso ASL Salerno Tecnici della prevenzione 2025 – 20 posti per laureati
- Concorso AUFP Esercito 2025 – 80 posti nel Ministero della Difesa – Proroga
- Concorso ISPRA 2025 – 15 posti per profili amministrativi e tecnici
- Concorso AUSL Valle d’Aosta 2025 – 26 posti aperti ai diplomati
- Concorso Allievi Agenti Polizia Penitenziaria 2025 – 3246 posti riservati sia ai militari che ai civili
- Concorso DSGA – Pubblicato il bando per 1435 Funzionari: come partecipare e studiare
- Concorso Infermieri Pediatrici IRCCS San Gerardo dei Tintori 2025 – 17 posti
- Concorso Azienda Zero Padova Tecnici della Prevenzione 2025 – 50 posti per laureati
- Concorso Comune di Cosenza 2025 – 39 posti per Istruttori, Funzionari e Agenti di Polizia
- Concorso Università di Bari Aldo Moro 2025 – 14 posti per vari profili laureati
- Concorso Agenzia AIPO Amministrativi e Tecnici 2025 – 12 posti a tempo indeterminato
- Concorso Provincia Crotone Operai e Istruttori 2025 – 22 posti per diplomati
- Concorso Agenzia delle Dogane Assistenti Amministrativi Tributari 2025 – 461 posti per diplomati: posti elevati e riapertura termini di partecipazione
- Concorso Comune di Paterno 2025 – 18 posti per vari profili a tempo determinato
- Concorso ASL Rieti Assistenti Amministrativi 2025 – 17 Posti riservati a Categorie Protette
Rimani aggiornato sui Concorsi del MEF
Per restare aggiornato sul Concorso e conoscere gli altri candidati:
- Attiva gli aggiornamenti costanti sui Concorsi Ministero dell’economia e delle finanze clicca qui.
- Inoltre puoi unirti ai gruppi Telegram e/o Facebook dedicati.
Commenta per primo