Tempo di lettura stimato: 7 minuti
Nel corso del 2024 sono in arrivo nuovi concorsi per la Magistratura Tributaria, finalizzati a reclutare ben 577 magistrati da inserire presso le corti di giustizia tributaria di primo e secondo grado. Questi concorsi sono stati previsti dalla Legge 31 agosto 2022, n. 130, e dal Decreto PNRR 2024 approvato dal Consiglio dei Ministri del 26 febbraio 2024, con l’obiettivo di riformare e potenziare la giustizia tributaria in Italia.
Ti ricordiamo che il primo bando per 146 Magistrati Tributari è già uscito!
Prima di mostrarti come funziona la procedura concorsuale e come studiare le materie indicate nel bando, ci preme ricordarti che per restare aggiornato sui Concorsi Magistratura Tributaria MEF ti basta attivare le relative notifiche via Telegram. Inoltre, per conoscere gli altri candidati puoi invece iscriverti al gruppo Facebook e/o al gruppo Telegram.
Se i Concorsi nella Magistratura Tributaria MEF non sono tra quelli che ti interessano, puoi sempre dare un’occhiata agli altri Concorsi nel MEF o agli altri Concorsi Pubblici.
Indice
Come funzioneranno i Concorsi nella Magistratura Tributaria MEF
Posti, profili disponibili e dettagli
Sono disponibili 577 posti, suddivisi tra le corti di giustizia tributaria di primo grado (449 posti) e secondo grado (128 posti).
TI ricordiamo che il bando per 146 Magistrati Tributari è già uscito, e puoi consultare da qui la guida!
I giudici delle corti di giustizia tributaria di secondo grado sono nominati tra i magistrati tributari reclutati tramite concorso e i giudici tributari nominati presso le corti di giustizia tributaria di primo e secondo grado, presenti nel ruolo unico nazionale di cui all’articolo 4, comma 39-bis, della legge 12 novembre 2011, n. 183.
I posti disponibili nei concorsi sono suddivisi come segue:
– 146 posti di magistrato tributario;
– 204 posti di magistrato tributario, previsto per il 2026;
– 204 posti, previsto per il 2029.
Requisiti di partecipazione
Per partecipare ai concorsi è necessario possedere uno dei seguenti titoli di studio:
– Diploma di laurea in giurisprudenza (corso universitario di durata non inferiore a quattro anni);
– Diploma di laurea magistrale in Scienze dell’economia (classe LM-56);
– Diploma di laurea magistrale in Scienze economico-aziendali (classe LM-77).
Oltre ai requisiti di studio, i candidati devono essere cittadini italiani, avere l’esercizio dei diritti civili, essere di condotta incensurabile, e non essere stati dichiarati non idonei per tre volte nel concorso per esami per magistrati tributari.
Come saranno articolati i concorsi: prove e materie
Il concorso prevede una prova preselettiva, due prove scritte e una prova orale. Le prove scritte includono due elaborati teorici su diritto tributario e diritto civile o commerciale, e una prova teorico-pratica di diritto processuale tributario. La prova orale coprirà diverse materie tra cui diritto tributario, diritto civile, diritto penale, diritto costituzionale, diritto commerciale, diritto dell’Unione europea, e altre.
Se un magistrato tributario in tirocinio viene valutato negativamente, è ammesso a un nuovo periodo di tirocinio della durata di sei mesi. In caso di valutazione negativa anche sul secondo tirocinio, è prevista la cessazione del rapporto di impiego.
Il tirocinio formativo dei magistrati tributari prevede una valutazione basata sulla partecipazione all’attività giurisdizionale relativa alle controversie di loro competenza. Con delibera del Consiglio di presidenza, vengono individuati i magistrati affidatari e stabiliti i criteri per il conseguimento del giudizio di idoneità al conferimento delle funzioni giurisdizionali.
Durante la prova orale, il colloquio può essere sostenuto in una delle seguenti lingue straniere: inglese, spagnolo, francese o tedesco. La lingua deve essere indicata dal candidato al momento della domanda di partecipazione al concorso.
I magistrati tributari nominati a seguito del superamento del concorso svolgeranno un tirocinio formativo di almeno 6 mesi presso le corti di giustizia tributaria, partecipando all’attività giurisdizionale relativa alle controversie di loro competenza.
Le prove del concorso si svolgeranno in una o più sedi stabilite con il decreto con il quale è bandito il concorso, e si svolgono con cadenza annuale.
Come inoltrare la domanda e dove scaricare il bando
Il primo bando per 146 posti è già stato pubblicato a giugno 2024. I successivi due bandi, che prevedono l’assunzione di 204 magistrati ciascuno, saranno pubblicati nel 2026 e nel 2029.
I bandi e ulteriori dettagli sui concorsi possono essere trovati sulla pagina dedicata ai concorsi nella giustizia tributaria sul sito ufficiale del Ministero dell’Economia e delle Finanze e sulla piattaforma inPA.
Come prepararsi per le prove: Quiz, Corsi e Manuali
Simulatore Quiz
Se hai intenzione di partecipare ai Concorsi Magistratura Tributaria MEF, avrai sicuramente bisogno del simulatore quiz.
Puoi esercitarti fin da subito utilizzando la Banca dati di esercitazione presente sul simulatore: troverai le materie previste dal bando appena uscito, e le spiegazioni ai quesiti!
Corsi Online
Per prepararti al Concorso Magistrato Tributario, oltre ad utilizzare il simulatore e i manuali, puoi fruire dei corsi di preparazione online presenti su Academy, la nostra piattaforma a distanza tutto incluso.
Manuali
Per avere una preparazione completa sulle materie indicate nel bando ti consigliamo inoltre i Manuali per Magistrati Tributari:
Concorso Magistrati Tributari – La prova preselettiva
La prova preselettiva – Diritto Tributario – Diritto Processuale Tributario – Diritto Civile – Diritto Commerciale – Diritto Processuale Civile
N.B: ACQUISTANDO IL MANUALE DA QUI AVRAI IN OMAGGIO 30 GIORNI DEL NOSTRO SIMULATORE QUIZ PREMIUM
Altre informazioni →Concorso Magistrati Tributari – La prova scritta
Elaborati, casi pratici e sentenze per la preparazione al nuovo concorso in magistratura tributaria – Nozioni sul nuovo processo tributario – Temi di diritto tributario, civile e commerciale – Sentenze tributarie: casi e formule – Tecniche di redazione delle sentenze
N.B: ACQUISTANDO IL MANUALE DA QUI AVRAI IN OMAGGIO 30 GIORNI DEL NOSTRO SIMULATORE QUIZ PREMIUM
Altre informazioni →Come ricevere aggiornamenti sui Concorsi Tributari MEF
Per restare aggiornato sul Concorso per Magistrati tributari e conoscere gli altri candidati:
- manifesta al ChatBot Telegram il tuo interesse per tale concorso cliccando qui;
- iscriviti al gruppo Facebook e/o al gruppo Telegram.
Inoltre se hai qualche domanda su questo e/o su altri concorsi chiedi al nostro Concorsando BOT AI.
Altri concorsi in scadenza
Oltre ai Concorsi Magistratura Tributaria MEF potrebbero interessarti anche i seguenti concorsi in primo piano:
- Concorso IRCCS Milano Tecnici Sanitari 2025 – 7 posti per laureati
- Concorso ASL 3 Genova Tecnici di laboratorio 2025 – 7 posti a tempo indeterminato
- Concorso Marche ATIM Funzionari Amministrativi 2025 – 6 Posti per Laureati
- Concorso Provincia Caserta Sorveglianti Stradali – Elenco candidati ammessi
- Concorso ARES Lazio Autisti Ambulanza 118 – Come studiare per le prove
- Concorso Camera di Commercio Roma Funzionari – Come studiare per la prova preselettiva
- Concorso Ministero Difesa Assistenti Tecnici – Come studiare per le prove
- Concorso Ministero Difesa Funzionari Tecnici – Come studiare per le prove
- Concorso Università Firenze Collaboratori Amministrativi – Rinvio pubblicazione del diario delle prove
- Concorso Università Roma Tre Funzionari informatici – Come studiare per la prova scritta
- Concorso ASL Napoli 3 Collaboratori Amministrativi – Come studiare per le prove
- Concorsi ASL Roma 5 Assistenti categorie protette – Come studiare per le prove
Commenta per primo