Concorsi Consiglio Superiore Magistratura – 15 posti – Graduatorie e aggiornamenti

Scopri gli aggiornamenti!

Tempo di lettura stimato: 4 minuti

Concorsi Consiglio Superiore Magistratura - 15 posti - Diari delle prove e aggiornamenti

Il Consiglio Superiore della Magistratura (CSM) ha recentemente comunicato gli aggiornamenti sui due concorsi pubblici indetti nel 2023 per la copertura di diverse posizioni. Per quanto riguarda il concorso per nove posti di funzionario amministrativo, profilo giuridico, in prova, area III, livello 1, del ruolo organico del CSM, le prove orali sono terminate il 9 maggio 2024. Mentre per gli addetti ai servizi generali le graduatorie finali sono state pubblicate il 28 Marzo 2024.

Ci preme ricordarti che per restare aggiornato sui Concorsi Consiglio Superiore della Magistratura ti basta attivare le relative notifiche sul ChatBot Telegram.

Se i Concorsi Consiglio Superiore della Magistratura non sono tra quelli che ti interessano, puoi sempre dare un’occhiata ai altri Concorsi Pubblici.


Cosa prevedevano i Concorsi Consiglio Superiore della Magistratura

Posti, profili disponibili e dettagli

Cos’è il Consiglio Superiore della Magistratura?

Il Consiglio Superiore della Magistratura (CSM) è un organo costituzionale presente in molti Paesi, compreso l’Italia. È responsabile della gestione e dell’amministrazione del sistema giudiziario e svolge un ruolo chiave nell’indipendenza e nell’imparzialità del potere giudiziario.

Da chi è composto il CSM?

In particolare, in Italia, il Consiglio Superiore della Magistratura è previsto dall’articolo 104 della Costituzione italiana. È composto da 27 membri, tra cui il Presidente della Repubblica, che ne è anche il Presidente, il Ministro della Giustizia, membri eletti dal Parlamento e membri eletti dalla magistratura ordinaria.

Quali sono le funzioni del CSM?

Le principali funzioni del CSM includono la nomina, la promozione e la disciplina dei magistrati, nonché la gestione e l’amministrazione dei tribunali e degli uffici giudiziari. Si occupa anche di promuovere la formazione e lo sviluppo professionale dei magistrati, oltre a garantire il rispetto dei principi di indipendenza, imparzialità ed efficienza del potere giudiziario.

Che ruolo Svolge il CSM?

Il Consiglio Superiore della Magistratura svolge un ruolo fondamentale nel garantire l’integrità e l’autonomia del sistema giudiziario, contribuendo così a preservare lo Stato di diritto e la tutela dei diritti dei cittadini.

Quanti sono i posti a disposizione?

I posti messi a disposizione sono 15.

Come sono suddivisi i posti?

Sono suddivisi tra:

– 9 posti di funzionario amministrativo;
– 6 posti di addetto ai servizi generali di cui :
– 1 da destinare a mansioni generaliste;
– 5 per mansioni di autista.

Per quanto riguarda la selezione per addetti ai servizi generali è consentito candidarsi per uno solo dei profili messi a concorso.

I posti sono a tempo indeterminato?

A tempo indeterminato e pieno.

Ci sono posti riservati?

Si, 3 posti riservati al personale attualmente in ruolo presso il Consiglio superiore della magistratura con la qualifica di assistente amministrativo.

Com’erano articolati i concorsi: prove e materie

Come si articolava il concorso?

Ambedue le procedure concorsuali prevedevano il superamento di due prove d’esame:

– una prova scritta;
– una prova orale.

Dove posso trovare le graduatorie finali e gli aggiornamenti sui concorsi?

Attraverso questa pagina, potrai consultare sia le graduatorie per gli addetti ai servizi generali, che attendere gli esiti delle prove orali per i funzionari amministrativi.

Dove scaricare i bandi

Dove posso scaricare i rispettivi bandi?

Qui puoi scaricare i rispettivi bandi di concorso:

Bando 9 posti di funzionario amministrativo;
Bando 6 posti di addetto ai servizi generali.

Cerca il tuo concorso

Se non hai ancora trovato il concorso che stai cercando utilizza la pagina cerca il tuo concorso.


Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.