Tempo di lettura stimato: 7 minuti
Nel 2023, l’Agenzia Nazionale per la Sicurezza delle Ferrovie e delle Infrastrutture Stradali e Autostradali (ANSFISA) ha compiuto significativi progressi organizzativi, dotandosi di una struttura interna più adeguata per affrontare le sue numerose sfide. Uno dei punti salienti di questo processo riorganizzativo è stato il potenziamento dell’organico, con l’assunzione di un maggior numero di tecnici e risorse esperte, portando il totale delle risorse a 424 unità all’inizio del 2024.
Per continuare a rafforzare la propria azione e migliorare la vigilanza e la sicurezza delle infrastrutture, ANSFISA prevede ulteriori assunzioni e l’uscita di nuovi concorsi nel corso del 2024.
Prima di mostrarti tutti i dettagli, ci preme ricordarti che per restare aggiornato sul Prossimi Concorsi ANSFISA ti basta attivare le relative notifiche via Telegram. Inoltre, per conoscere gli altri candidati puoi invece iscriverti al gruppo Facebook e/o al gruppo Telegram.
Se i Concorsi ANSFISA non sono tra quelli che ti interessano, puoi sempre dare un’occhiata agli altri Concorsi Pubblici.
Indice
Cosa sapere sui prossimi Concorsi ANSFISA
ANSFISA: posti attesi e programma dettagliato
ANSFISA si occupa della sicurezza e della vigilanza delle infrastrutture ferroviarie, stradali e autostradali, nonché degli impianti fissi di trasporto pubblico locale, inclusi funivie, seggiovie, scale mobili, tapis roulant e ascensori pubblici.
In particolare stanno crescendo i modelli e strumenti per incrementare la sicurezza, un lavoro che ANSFISA sta portando avanti da tempo allo scopo di contribuire concretamente a promuovere tra gestori e operatori del settore stradale e autostradale.
ANSFISA svolge attività di vigilanza, supervisione e promozione della sicurezza delle infrastrutture ferroviarie, stradali e autostradali. Effettua ispezioni, supervisiona la digitalizzazione dei processi autorizzativi, e sviluppa progetti di monitoraggio digitale per migliorare la prevenzione e l’intervento sui rischi infrastrutturali.
Sebbene il numero esatto non sia stato specificato, ANSFISA ha iniziato il 2024 con 424 risorse in forza e prevede ulteriori assunzioni per potenziare le attività di vigilanza e controllo su tutto il territorio nazionale.
ANSFISA distribuirà le attività di ispezione e controllo geograficamente in tutto il Paese, con un focus particolare sulle aree a maggiore rischio idrogeologico, sulle zone con elevata incidentalità stradale, e sulle infrastrutture più vulnerabili.
ANSFISA sta sviluppando una piattaforma digitale di monitoraggio integrato che raccoglie ed elabora dati e risultati delle ispezioni. Questa piattaforma utilizza tecnologie avanzate e intelligenza artificiale per migliorare l’efficacia del monitoraggio e supportare decisioni tempestive per la prevenzione e la mitigazione dei rischi.
Quali requisiti serviranno e quali profili saranno ricercati
I requisiti specifici verranno dettagliati nei bandi di concorso, ma generalmente includono titoli di studio pertinenti, esperienza professionale nel settore di competenza, e altre qualifiche specifiche richieste per i vari ruoli disponibili.
ANSFISA cercherà principalmente tecnici e ingegneri specializzati in infrastrutture ferroviarie, stradali e autostradali, esperti in sicurezza dei trasporti, analisti di dati, e professionisti con competenze in digitalizzazione e tecnologie avanzate per il monitoraggio delle infrastrutture.
I titoli di studio richiesti variano a seconda del profilo professionale. Generalmente, per i ruoli tecnici e ingegneristici, è necessario un diploma di laurea in ingegneria civile, ingegneria dei trasporti, ingegneria meccanica, ingegneria elettronica, o discipline affini.
Per ruoli legati alla digitalizzazione e all’analisi dei dati, sono richiesti titoli in informatica, ingegneria informatica, matematica o fisica.
Saranno valutate positivamente esperienze professionali nel campo della sicurezza delle infrastrutture, della progettazione e manutenzione di reti ferroviarie e stradali, nell’implementazione di sistemi di monitoraggio digitale, e nella gestione di progetti complessi legati alla sicurezza dei trasporti.
Alcuni profili professionali potrebbero richiedere certificazioni specifiche, come quelle relative alla sicurezza sul lavoro, certificazioni in project management (es. PMP), o certificazioni tecniche specifiche per il settore ferroviario o stradale. Questi requisiti saranno dettagliati nei bandi di concorso.
Come inoltrare la domanda e dove scaricare il bando
Sì, ANSFISA offre diverse opportunità di crescita professionale attraverso programmi di formazione continua, possibilità di partecipare a progetti innovativi, e percorsi di carriera che premiano il merito e l’esperienza acquisita sul campo.
Per partecipare ai concorsi ANSFISA 2024, è necessario monitorare il sito ufficiale dell’Agenzia e i canali di comunicazione istituzionali per gli annunci ufficiali. I bandi di concorso forniranno tutte le informazioni necessarie sui requisiti, le modalità di presentazione delle domande e le tempistiche.
Ti consigliamo inoltre, di dare un’occhiata al programma pubblicato da ANSFISA circa le attività dell’agenzia nel 2023 e i programmi per il 2024.
Ulteriori informazioni sui concorsi ANSFISA 2024 saranno disponibili sul sito ufficiale di ANSFISA e sui loro canali di comunicazione istituzionali.
È consigliabile consultare regolarmente queste fonti per rimanere aggiornati sulle ultime novità e dettagli dei concorsi.
Come prepararsi per le eventuali prove: Quiz, Corsi e Manuali
Simulatore Quiz
Se hai intenzione di partecipare ai Concorsi ANSFISA, avrai sicuramente bisogno del simulatore quiz.
Puoi esercitarti fin da subito utilizzando la funzione materie presente sul simulatore: ti basta aggiungere tutte le materie indicate nel bando, quando sarà pubblicato.
Corsi Online
Per prepararti ai Concorsi ANSFISA, oltre ad utilizzare il simulatore e i manuali, puoi fruire dei corsi di preparazione online presenti su Academy, la nostra piattaforma a distanza tutto incluso.
Manuali
Per avere una preparazione completa sulle materie indicate nel bando ti consigliamo inoltre i Manuali per Concorsi pubblici.
Come rimanere aggiornato sui Concorsi ANSFISA
Per restare aggiornato sui Concorsi ANSFISA e conoscere gli altri candidati:
- manifesta al ChatBot Telegram il tuo interesse per tale concorso cliccando qui;
- iscriviti al gruppo Facebook e/o al gruppo Telegram.
Inoltre se hai qualche domanda su questo e/o su altri concorsi chiedi al nostro Concorsando BOT AI.
Altri concorsi in scadenza
Oltre ai Concorsi ANSFISA attesi nel 2024 potrebbero interessarti anche i seguenti concorsi in primo piano:
- Concorsi Camera dei Deputati autisti e interpreti – Rinvio e Modifica del diario della prova orale
- Concorso Camera dei Deputati Collaboratori Tecnici – Pubblicato il diario della prova pratica
- Concorso ASL Latina Collaboratori e Assistenti Amministrativi 2025 – 42 posti per categorie protette
- Concorso ARCS Udine Tecnici e Assistenti Sanitari 2025 – 89 posti per laureati
- Concorso ASL 3 Genova Collaboratori 2025 – 4 posti per laureati
- Concorso ENEA 2025 – Bandi pubblicati per un totale di 175 posti
- Concorso INPS Funzionari Sanitari 2025 – 781 posti in arrivo nel nuovo bando
- Concorso INPS Professionisti Legali 2025 – In arrivo un bando da 16 posti
- Concorso AOU Dulbecco Coadiutori Amministrativi 2025 – 4 posti con licenza media
- Concorso La Casa di Schio OSS 2025 – 7 posti a tempo indeterminato
- Concorso AIR Campania 2024 Operatori e Amministrativi 111 posti – Come studiare per le prove e graduatoria Profilo E
- Concorso Scuola Docenti PNRR 2 – 19032 posti nell’Infanzia e primaria, primo e secondo grado su posto comune e di sostegno
Commenta per primo