Intraprendere la carriera di vigile del fuoco significa accettare una delle sfide più nobili e impegnative a servizio della comunità. Questa guida è stata pensata per chiunque sogni di indossare la divisa dei vigili del fuoco e desideri capire ogni tappa del percorso che conduce all’ingresso in questo corpo elitario. Affronteremo in dettaglio i requisiti richiesti, le selezioni fisiche e psicologiche e le prove da superare. Inoltre, forniremo consigli strategici per prepararsi al meglio alle diverse fasi del concorso, permettendoti di affrontare con sicurezza e competenza ogni aspetto della selezione.
Prima di mostrarti come funziona la procedura concorsuale, ci preme ricordarti che per restare aggiornato sul Concorso Vigili del Fuoco ti basta attivare le relative notifiche sul ChatBot Telegram. Inoltre, per conoscere gli altri candidati puoi invece iscriverti al gruppo Facebook e/o al gruppo Telegram.
Per scoprire quali sono le procedure attualmente aperte, dai un’occhiata ai Concorsi Vigili del Fuoco in svolgimento. Per altre informazioni qui puoi trovare le nostre guide su come prepararsi agli accertamenti attitudinali per i Concorsi Vigili del Fuoco; oppure come superare le prove fisiche.
Come entrare nei Vigili del Fuoco: Modalità di selezione, requisiti e prove
Dettagli generali
I Vigili del Fuoco sono un corpo di professionisti che si occupa principalmente della prevenzione e del controllo degli incendi, ma anche di soccorso in caso di emergenze di vario tipo, come ad esempio incidenti stradali, allagamenti, terremoti, inondazioni e altri disastri naturali.
Il Corpo nazionale dei vigili del fuoco, è una struttura dello Stato ad ordinamento civile, incardinata nel Ministero dell’interno Dipartimento dei vigili del fuoco, del soccorso pubblico e della difesa civile, per mezzo del quale il Ministero dell’interno assicura, anche per la difesa civile, il servizio di soccorso pubblico e di prevenzione ed estinzione degli incendi su tutto il territorio nazionale, nonché lo svolgimento delle altre attività assegnate al Corpo nazionale dalle leggi e dai regolamenti, secondo quanto previsto nel presente decreto legislativo.
L’organizzazione a livello centrale del Corpo Nazionale si articola in:
– Direzioni Centrali e Uffici del Dipartimento;
– Direzioni regionali dei Vigili del Fuoco del soccorso pubblico e della difesa civile istituite per lo svolgimento in ambito regionale delle funzioni istituzionali;
– Comandi provinciali istituiti per l’espletamento in ambito provinciale delle funzioni istituzionali;
– Distretti, distaccamenti permanenti e volontari e posti di vigilanza, istituiti alle dipendenze dei comandi provinciali;
– Reparti e nuclei speciali, per particolari attività operative che richiedano l’impiego di personale specificamente preparato, nonché l’ausilio di mezzi speciali o di animali.
Per entrare a far parte dei Vigili del Fuoco è necessario partecipare ad uno dei vari Concorsi Pubblici, che si differenziano in base al grado che si ottiene una volta vinto il concorso.
In particolare, i principali e più importanti concorsi per Vigili del Fuoco sono:
– Vigili del Fuoco permanente;
– Ispettori Antincendi.
Requisiti
Sì, i concorsi per entrare nei Vigili del Fuoco sono aperti anche ai civili, con una percentuale di posti riservata a VFP1 e VFP4 ed un’ulteriore percentuale al personale volontario del Corpo nazionale dei vigili del fuoco.
Per poter partecipare al Concorso Vigili del Fuoco è richiesto il diploma di scuola secondaria di II grado (diploma di maturità).
Per il Concorso Ispettori Antincendi Vigili del Fuoco sono invece necessari:
– laurea in ingegneria o architettura conseguita secondo gli ordinamenti didattici previgenti ai fini della partecipazione ai pubblici concorsi;
– abilitazione professionale attinente ai titoli di studio precedenti.
Sì, i limiti di età variano in base al ruolo scelto:
– Vigile del Fuoco, dai 18 anni ai 25 anni (26 NON compiuti);
– Ispettore Antincendi, dai 18 anni ai 29 anni (30 non compiuti).
Gli altri requisiti per partecipare, da civili, ai Concorsi Vigili del Fuoco includono il godimento dei diritti civili e politici, aver tenuto una condotta incensurabile ed altri requisiti generali validi per tutti i concorsi.
Sì, in alcuni casi sono ammessi anche i candidati in possesso di tatuaggi, ma la questione varia in base al corpo militare o di polizia ed alla posizione del tatuaggio.
Se hai dubbi sulle tue possibilità di ammissione al concorso, leggi subito la guida ai Tatuaggi per i Concorsi Forze Armate e di Polizia per tutti i dettagli.
Come partecipare ai Concorsi Vigili del Fuoco
Per tutti questi concorsi, la domanda di partecipazione deve essere inoltrata esclusivamente mediante procedura informatica, compilando il modulo di domanda online disponibile nella sezione dedicata ai concorsi dei Vigili del Fuoco sul sito ufficiale.
Per poter partecipare dovrai inoltre possedere:
– lo SPID: se non ce l’hai ancora, scopri come ottenerlo leggendo questa guida;
– una PEC intestata a te: per scoprire come attivarla velocemente in 30 minuti leggi questa pagina.
Per tutti i dettagli sugli specifici concorsi per i pompieri leggi le seguenti guide su come diventare:
– Vigile del Fuoco;
– Operatore;
– Ispettore Antincendi;
– Ispettore Logistico Gestionale;
– Vice Direttore Logistico Gestionale.
Come entrare nel Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco – Tutte le guide
Di seguito tutte le guide relative ai Concorsi Vigili del Fuoco.
- Concorso Vigili del Fuoco Ispettori Logistico Gestionali – Come studiare per la prova orale
- Concorso Vigili del Fuoco 2024 – Diario delle prove Motorio-Attitudinali
- Concorso Regione Valle d’Aosta Vigili del Fuoco 2024 – 16 posti con licenza media
- Concorso Vigili del Fuoco Capo Squadra Interno 2024 – 1239 posti per diplomati
- Concorso Operatori e Assistenti Vigili del Fuoco – 212 posti – Bandi aperti nel Lazio e in Emilia Romagna
Gabriel