Poste Italiane Lavora con noi - Candidature e assunzioni

Entrare a far parte di Poste Italiane significa accedere a un ambiente dinamico e in continua crescita, con numerose opportunità per neolaureati, professionisti e candidati con diversi livelli di esperienza. Anche se spesso si parla di concorsi Poste Italiane, è importante chiarire che la società non bandisce concorsi pubblici, ma utilizza processi selettivi interni e assunzioni periodiche basate su accordi sindacali e criteri aziendali specifici. Troverai posizioni aperte per: Portalettere,Fraud Prevention Center Program – II Edizione, Project & Construction Engineers, SDA Express Courier, Figure di Front End e molte altre posizioni.

Con il Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri (DPCM) del 17 settembre 2024, il Governo ha ufficiale avviato il processo di privatizzazione di Poste Italiane. Il provvedimento prevede la vendita di una parte della partecipazione detenuta dal Ministero dell’Economia e delle Finanze (MEF), mantenendo però il controllo pubblico con una quota superiore al 50%.

In questa guida, ci occuperemo di analizzare i requisiti maggiormente richiesti, le figure ricercate (come consulenti, portalettere e operatori) e tutte le altre informazioni utili su come lavorare in Poste Italiane. Unisciti al gruppo Telegram e confrontati con gli candidati ad assunzioni in Poste Italiane.

Potresti inoltre essere interessato a sapere che entro il 7 ottobre puoi candidarti come Portalettere e le info sul requisito del Voto minimo richiesto o alle stabilizzazioni a tempo indeterminato in base alle graduatorie CTD.

Se non ti interessano le assunzioni Poste Italiane, puoi sempre dare un’occhiata alle Aziende che assumono, o alle altre guide sul lavoro.

Come Lavorare in Poste Italiane

Privatizzazione

Con il DPCM del 17 settembre 2024, il Governo ha approvato l’avvio della privatizzazione di Poste Italiane, autorizzando la vendita di una quota della partecipazione del Ministero dell’Economia e delle Finanze (MEF) alla società. Nonostante l’apertura a investitori privati, la quota pubblica resterà superiore al 50%, garantendo la maggioranza statale.

Il Decreto prevede che la vendita possa avvenire anche in più fasi, tramite offerta pubblica rivolta ai risparmiatori italiani, compresi i dipendenti di Poste Italiane, o altri investitori istituzionali.

A fine pagina, trovi il relativo DCPM.

Posizioni e Figure: chi lavora in Poste Italiane?

Quali sono le figure che operano all’interno di Poste Italiane?

Un’azienda grande e complessa come Poste Italiane, dove l’innovazione dei processi e dei prodotti implica e presuppone l’affermarsi di nuove competenze e nuovi mestieri che si sono aggiunti a quelli già presenti: portalettere e informatici, impiegati amministrativi, addetti agli sportelli, allo smistamento, ai trasporti. Venditori, tecnici di impianti, consulenti finanziari, responsabili degli acquisti, addetti alle risorse umane, allo smistamento della corrispondenza, ai call center.

E poi operatori doganali, specialisti della manutenzione immobiliare, del controllo di gestione, dei servizi generali, dell’informazione. Web designer, operatori polivalenti, responsabili della sicurezza.

Le assunzioni sono a tempo determinato o indeterminato?

Le assunzioni avvengono con contratto di lavoro a tempo determinato per ciò che riguarda i portalettere, per le esigenze legate alla copertura del personale assente, ai picchi di stagione, alle necessità di risorse umane per specifici uffici e zone. Per altri profili gli inserimenti avvengono, per lo più, a tempo indeterminato o a termine, e in stage.

Ogni anno Poste Italiane offre l’opportunità ai propri dipendenti impiegati a tempo determinato, come portalettere e addetti allo smistamento della posta, di passare a un contratto a tempo indeterminato. Questo è possibile grazie alla graduatoria annuale per le stabilizzazioni dei contratti a tempo determinato, che viene aggiornata ogni anno.

Questa è un’ottima opportunità per chi cerca un impiego stabile e retribuito nel settore pubblico.

È possibile scegliere la sede in Poste Italiane?

Al momento della candidatura, è possibile selezionare la sede per cui ci si candida.

Stipendio e retribuzione poste italiane

Quali sono gli stipendi previsti in Poste Italiane?

Il personale non dirigente delle Poste Italiane percepisce uno stipendio che varia a seconda del livello e del ruolo. Un portalettere junior prende uno stipendio base mensile di 1160/1200 euro netti, mentre un operatore di sportello percepisce uno stipendio che varia tra 20.000-21.000 euro annui, ossia circa 1200 euro netti al mese. Un consulente può guadagnare circa 1.500 euro al mese e un Direttore circa 40.000 euro l’anno. Un autista di Poste italiane circa 1.600 euro lordi mensili di stipendio per quattordici mesi l’anno.

La retribuzione fissa per i dipendenti di poste comprende: minimo tabellare, indennità di contingenza, retribuzione di anzianità, tredicesima e quattordicesima, elemento distintivo della retribuzione, altre indennità dovute, assegno per il nucleo familiare se dovuto.

Sono previste maggiorazioni per lavoro festivo, notturno e straordinario.

Quanto guadagna un postino di poste italiane?

Circa €1.315.

Che contratto hanno i postini?

Il contratto per i portalettere di Poste Italiane può variare a seconda delle esigenze aziendali. Nella maggior parte dei casi, le nuove assunzioni avvengono tramite contratti a tempo determinato (CTD), ma grazie alle politiche di stabilizzazione e all’uso delle graduatorie CTD, molti postini vengono successivamente assunti con contratti a tempo indeterminato. Inoltre, a seconda delle sedi e del carico di lavoro, i contratti possono essere sia full-time che part-time.

Per verificare le opportunità attuali, è possibile consultare la sezione “Lavora con Noi” del sito ufficiale di Poste Italiane.

Requisiti più richiesti

Qual è il titolo di studio richiesto?

Le selezioni sono rivolte a candidati diplomati o laureati, ovviamente il titolo di studio richiesto varia in base alla posizione in Azienda.

Come fare per lavorare allo sportello delle Poste?

Gli interessati, devono possedere:

– diploma di maturità con voto minimo di 70 / 100.
– idoneità psico fisica per la mansione da svolgere.
– non avere alcun impedimento a essere assunti presso una Pubblica Amministrazione e non esserne stati licenziati in passato.

Quali sono i requisiti per Consulenti finanziari?

Per la figura di Consulente finanziario è avere:

– laurea magistrale in Discipline Economiche (Economia e Commercio, Economia Aziendale, Economia Istituzioni e Mercati Finanziari, Scienze Bancarie e Assicurative, Economia Intermediari Finanziari e Scienze Statistiche) conseguita con votazione finale non inferiore a 102/110;
– ottima conoscenza degli strumenti di Office Automation;
– buona conoscenza della lingua inglese;
– età non superiore a 29 anni o 35 anni se residenti nelle regioni Abruzzo, Molise, Campania, Basilicata, Sicilia, Puglia, Calabria e Sardegna;
– doti commerciali, forte orientamento al cliente e dinamismo.

Quali sono i requisiti per Consulenti Mobile?

Per la figura di Consulente Mobile è richiesto avere:

– laurea in discipline Economiche/giuridiche/finanziarie (titolo preferenziale);
– superamento esame Promotore Finanziario (titolo preferenziale);
– conoscenza e competenza normativamente previsti per l’erogazione della consulenza in materia di investimenti;
– orientamento al cliente, pro attività commerciale e iniziativa, capacità di pianificazione e organizzazione della propria attività in funzione degli obiettivi commerciali;
– esperienza nel ruolo almeno di 2 anni, preferibilmente nel settore bancario in ambito commerciale e/o aver svolto attività di consulenza e vendita in materia di investimenti;
– conoscenza dei mercati e degli strumenti finanziari, dei Prodotti/Servizi Finanziari e assicurativi;
– superamento esame da promotore o consulente finanziario (titolo preferenziale);
– aver gestito in precedenza un portafoglio con masse pari almeno a 3 mln di euro(titolo preferenziale).

Quali sono i requisiti per Portalettere?

Per la figura di Portalettere, è richiesta:

– patente di guida in corso di validità;
– idoneità alla guida del moto mezzo aziendale (generalmente è il motorino Piaggio liberty 125 cc);
– certificato medico di idoneità generica al lavoro rilasciato dalla USL/ASL di appartenenza o dal proprio medico curante (con indicazione sullo stesso certificato del numero di registrazione del medico presso la propria USL/ASL di appartenenza);
– per la sola provincia di Bolzano, patentino del bilinguismo;
– votazione minima (che ricordiamo essere stata reintrodotta, clicca qui per maggiori informazioni).

Che laurea serve per lavorare alle Poste Italiane?

Il tipo di laurea richiesto dipende dal ruolo a cui ci si candida. Per posizioni tecniche o dirigenziali, come Project & Construction Engineers o figure professionali legate al Progetto Polis, è necessaria una laurea in Ingegneria o Architettura, mentre per ruoli di Fraud Prevention o in ambito logistico presso SDA Express Courier, è preferibile un background accademico in Economia, Ingegneria Gestionale o Scienze dell’Informazione.

Tuttavia, per ruoli operativi come portalettere o figure di front-end, il titolo di studio richiesto è più flessibile e può includere anche il diploma di scuola superiore.

Quali sono i requisiti per lavorare come Figure di Front End a Bolzano presso Poste Italiane?

Per candidarsi al ruolo di Figure di Front End presso gli uffici postali di Bolzano/Bozen, i requisiti sono i seguenti:

Diploma di scuola superiore.
Patentino di bilinguismo con un livello minimo B1 (obbligatorio).
Copia dell’attestato di appartenenza linguistica.

È importante allegare alla candidatura tutti i documenti richiesti per dimostrare la conoscenza linguistica, poiché la Provincia di Bolzano richiede la certificazione del bilinguismo per poter operare in contesti pubblici.

Quali sono i requisiti per candidarsi come professionisti in ambito logistico presso SDA Express Courier?

Per le posizioni aperte presso SDA Express Courier, parte del Gruppo Poste Italiane, i candidati devono possedere:

– Laurea in Ingegneria, Economia, o altre discipline correlate alla Logistica e Trasporti.
– Esperienza pregressa di almeno 2 anni nel settore logistico o all’interno di società di corriere espresso.
– Conoscenze di Lean Manufacturing applicate all’ottimizzazione dei processi logistici.
– Requisiti preferenziali includono un Master in ambito Logistica e Trasporti e la conoscenza di applicativi specialistici del settore (ad esempio, VMS).

Quali sono i requisiti per il ruolo di Project & Construction Engineers presso Poste Italiane?

I requisiti per il ruolo di Project & Construction Engineers all’interno del Progetto Polis sono:

– Laurea in Ingegneria Civile, Ingegneria Edile-Architettura, Ingegneria Ambientale, Ingegneria delle – Costruzioni, Ingegneria Gestionale, Ingegneria Meccanica, Ingegneria Elettronica/Elettrotecnica, o – Ingegneria Industriale.
– Esperienza in progetti di costruzione o gestione di infrastrutture.
– Capacità di lavorare in team e predisposizione a collaborare con tecnici e altri professionisti per gestire attività di rinnovamento e implementazione infrastrutturale.

Quali sono i requisiti per entrare a far parte del Fraud Prevention Center Program?

Per la seconda edizione del Fraud Prevention Center Program, Poste Italiane cerca giovani neolaureati con i seguenti requisiti:

– Laurea magistrale ottenuta da non più di 12 mesi in Informatica, Matematica, Ingegneria, Cyber Security, Statistica, Fisica, o Economia.
– Forte interesse per il settore del Fraud Management e della Security Intelligence.
– Predisposizione all’utilizzo di strumenti tecnologici avanzati per la prevenzione delle frodi e gestione delle informazioni.

Questa opportunità è rivolta ai giovani talenti interessati a sviluppare una carriera nel settore della prevenzione delle frodi all’interno di un team specializzato.

Come funziona la selezione per le assunzioni in Poste Italiane

Come funziona il processo di selezione?

In via generale, per i candidati che non hanno maturato significative esperienze professionali la selezione viene effettuata utilizzando test attitudinali e di lingua inglese, prove di gruppo e colloqui individuali. Per i candidati con un consolidato background professionale si ricorre a un’intervista strutturata.

In pratica:
– I candidati individuati ricevono, entro la settimana successiva a quella di scadenza dell’annuncio, una mail da parte della Società Giunti OS(info.giuntitesting@giuntipsy.com) all’indirizzo di posta elettronica indicato in fase di candidatura con l’invito a effettuare un test di ragionamento logico online, la quale contiene il link a cui collegarsi per effettuare la prova via web e tutte le spiegazioni necessarie per il suo svolgimento.
– superato il Test, si viene contattati dal personale di Poste Italiane per il completamento della seconda fase del processo di selezione. Questa comprende un colloquio e la prova pratica di guida (nel caso dei Postini).

Com’è articolato il test del processo di selezione?

Per determinate figure come gli operatori di sportello e i portalettere, dovrai superare un test di logica e matematica online, ovvero rispondere a una serie di domande entro il tempo limite stabilito.

Nello specifico per le seguenti figure è previsto:
– portalettere: test con 36 quesiti di logica figurativa e numerica da completare entro 20 minuti;
– operatori di sportello: test di logica verbale (36 quesiti) + logica numerica (36 quesiti) + inglese (50 quesiti).

I candidati, verranno contattati via e-mail contenente il link per partecipare al test, da avviare entro 2 giorni dalla ricezione della stessa e-mail.

Le offerte lavorative più recenti

Posizioni aperte al 4 ottobre 2024:

Posizioni AperteSedi di lavoro
FRAUD PREVENTION CENTER PROGRAM – II EDIZIONECagliari, Catania, Caserta, Napoli, Roma, Bologna, Venezia, Milano, Genova.
PortalettereItalia
Project & Construction EngineersTorino, Genova, Milano, Venezia, Trento, Firenze e Bologna
SDA EXPRESS COURIER – OPPORTUNITA’ PER LAUREATI IN AMBITO LOGISTICOVidigulfo (PV), Piacenza, Bologna, Monza.
Figure di Front End / SchalterangestellteBolzano

Inviare la candidatura online

Come inviare la candidatura?

Inviare il proprio curriculum vitae tramite la piattaforma riservata alle selezioni in corso è il modo più efficace per candidarsi per un posto di lavoro sul sito ufficiale Poste Italiane. La recente piattaforma è stata rinnovata e offre ai candidati l’opportunità di segnalare le proprie candidature per postini e altre figure di staff. Inoltre, Poste Italiane ha annunciato che lascerà visibili gli annunci per i postini nelle prossime settimane.

Poste Italiane ha anche detto che gli annunci potrebbero essere inseriti o rimossi in base alle esigenze del momento, lasciando tuttavia aperta la possibilità di Candidatura spontanea.

Che cos’è la candidatura spontanea in Poste Italiane?

La candidatura spontanea è una modalità di candidatura che permette di inviare il proprio curriculum anche quando non ci sono posizioni aperte specifiche. Attraverso questa procedura, i candidati possono manifestare il proprio interesse a lavorare in Poste Italiane, scegliendo le aree aziendali di preferenza e le sedi desiderate.

Poste Italiane valuta le candidature spontanee in base al fabbisogno di personale e può contattare i candidati anche in un secondo momento, quando si aprono nuove opportunità in linea con il loro profilo.

Come vedere la propria candidatura su Poste Italiane?

Dopo aver inviato la propria candidatura tramite il portale ufficiale di Poste Italiane, è possibile monitorare lo stato della candidatura accedendo all’area personale del sito. Basta entrare nella sezione “Lavora con Noi” e fare login con le proprie credenziali per visualizzare lo stato delle domande inviate e, se necessario, aggiornare le informazioni del CV.

L’area personale permette anche di ricevere notifiche su nuove opportunità e seguire l’andamento dei processi selettivi.

È richiesta ulteriore documentazione?

Sì, al momento della convocazione da parte di Poste Italiane, è richiesta:

– copia del titolo di studio dal quale si evinca la votazione;
– documenti identificativi (carta d’identità, codice fiscale, patente);
– curriculum vitae. Non sai come scriverlo? Consulta le guide al riguardo.

Hai dubbi su come scrivere il tuo CV? Leggi la guida apposita.

Dove trovo il decreto sulla privatizzazione di Poste Italiane?

Puoi consultarlo da qui.

Cerca lavoro

Se non hai ancora trovato il lavoro che stai cercando utilizza la pagina dedicata al mondo del lavoro.


20 Commenti

  1. SONO UNA MANIACA DEL LAVORO MA NON SONO STATA TANTO FORTUNATA
    VORREI FINALMENTE TROVARE IL LAVORO DELLA MIA VITA
    SONO LAUREATA E AMO IL LAVORO A 360 GRADI.
    C’E’ UN CONSIGLIO PER COME ARRIVARE FACILMENTE AI CONTATTI CON CHI SCEGLIE E FA I COLLOQUI.
    GRAZIE IN ANTICIPO PER LA RISPOSTA.

  2. Candidatura fatta più volte…
    Come per tutti imposti di lavoro valgono le conoscenze giuste.

  3. Ho già lavorato in poste allo smistamento, volevo sapere se vale come punteggio aggiuntivo o meno. Grazie

    • Salve Giuseppe, dipende dalla posizioni a cui ambisci, ti consigliamo di consultare le offerte di lavoro presenti nel link delle carriere.

    • A quale posizioni ti riferisci? Comunque consulta in basso la sezione delle posizioni aperte: troverai tutti i requisiti.

  4. Buongiorno sono straniera , con documenti in regola. Posso mandare la candidatura?
    Grazie

  5. Buongiorno, vi scrivo per un’eventuale posto di lavoro presso le poste italiane nella provincia di Cuneo.

  6. HO FATTO DOMANDA NON MI HA ANCORA RISPOSTO NESSUNO ….VORREI SAPERE SE HO FATTO TUTTO BENE….GRAZIE

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.