Ferrovie dello Stato Lavoro - Assunzioni e posizioni aperte

Lavorare con Ferrovie dello Stato Italiane rappresenta un’opportunità unica per chi cerca un impiego stabile, gratificante e con prospettive di crescita. La società offre un’ampia gamma di posizioni, dal ruolo di macchinista a quello di capostazione, fino a incarichi amministrativi e tecnici. Che tu sia un diplomato o un laureato, Ferrovie dello Stato accoglie candidature per diverse figure professionali, offrendo anche numerosi vantaggi ai propri dipendenti, come agevolazioni sui viaggi e piani di carriera strutturati.

Scopri di più su come candidarti e inizia il tuo percorso nel mondo ferroviario con Ferrovie dello Stato Italiane.

Puoi attivare le notifiche e unirti al gruppo Telegram dedicato!

Inoltre, puoi dare un’occhiata alle altre aziende che assumono!

Cosa sapere sulle Assunzioni Ferrovie dello Stato Italiane

FS – Lavora con noi

Cosa sono le Ferrovie dello Stato?

Il Gruppo FS Italiane è al centro del sistema della mobilità del Paese e gioca un ruolo chiave nel suo rilancio e sviluppo in un’ottica di integrazione tra diverse infrastrutture e modalità di trasporto all’insegna della sostenibilità. Con più di 82mila dipendenti, oltre 10mila treni ogni giorno, 1 miliardo di presenze annuali su treni e bus e 45 milioni di tonnellate di merci all’anno, Ferrovie dello Stato Italiane è leader nel trasporto passeggeri e merci su ferro. La rete ferroviaria gestita da Rete Ferroviaria Italiana è di 16.800 km, di cui circa 700 km di rete sono dedicati ai servizi alta velocità.

Il Gruppo gestisce anche una rete stradale di circa 32.000 chilometri.

Chi è il proprietario della rete ferroviaria italiana?

La rete ferroviaria italiana è gestita da RFI (Rete Ferroviaria Italiana), una società che fa parte del gruppo Ferrovie dello Stato Italiane. Sebbene RFI sia una società a capitale pubblico, essa opera sotto la supervisione dello Stato Italiano.

Quali sono i vantaggi di lavorare presso le Ferrovie dello Stato?

Lavorare presso le Ferrovie dello Stato può portare vari benefit come: pagamento di rette per scuole, università, mense scolastiche, ludoteche, centri estivi e invernali, vacanze studio; acquisto di libri; pagamento di servizi di assistenza per familiari anziani o familiari non autosufficienti, ecc.

Quali sono gli stipendi medi per i dipendenti delle Ferrovie dello Stato?

Secondo dati raccolti via web, gli stipendi come Impiegato presso Ferrovie dello Stato possono variare da 17.784 € a 38.313 € all’anno.

Quali sono le sedi presenti in Italia?

Il Gruppo FS Italiane è presente in tutta Italia, nei principali capoluoghi di Provincia: Milano, Torino, Genova, Venezia, Verona, Trieste, Bologna, Firenze, Roma, Napoli, Bari, Ancona, Reggio Calabria, Palermo, Cagliari.

Che differenza c’è tra Trenitalia e RFI?

Trenitalia si occupa del trasporto passeggeri su rotaia, gestendo i treni a livello nazionale e regionale. RFI (Rete Ferroviaria Italiana), invece, gestisce l’infrastruttura ferroviaria, occupandosi della manutenzione e della sicurezza della rete ferroviaria.

Che differenza c’è tra Trenitalia e Ferrovie dello Stato?

Ferrovie dello Stato Italiane è il gruppo che gestisce le attività legate al trasporto ferroviario in Italia. Trenitalia è una delle società operative del gruppo, responsabile del trasporto passeggeri su rotaia.

Chi lavora in Trenitalia viaggia gratis?

Sì, i dipendenti di Trenitalia, così come quelli del gruppo Ferrovie dello Stato, godono di agevolazioni sui viaggi ferroviari, che possono includere sconti o viaggi gratuiti, a seconda del ruolo e dell’anzianità di servizio.

Profili ricercati nelle FS e Requisiti

Quali sono i requisiti richiesti da Ferrovie dello Stato?

Ferrovie dello Stato cerca soprattutto persone dinamiche, brillanti, global mindset, con un approccio digitale e aperte al cambiamento per cogliere insieme le sfide del business e centrare gli obiettivi del piano d’impresa.

Che diploma serve per lavorare in Ferrovie dello Stato?

Per molte posizioni nelle Ferrovie dello Stato, è richiesto un diploma tecnico o professionale, in particolare per ruoli operativi come il macchinista o il capotreno. Alcune posizioni possono richiedere qualifiche specifiche o un diploma tecnico in ambito meccanico, elettronico o elettrico.

Che laurea serve per lavorare in ferrovia?

Per i ruoli più tecnici o gestionali, come quelli nelle aree dell’ingegneria, della logistica o della gestione aziendale, è spesso richiesta una laurea in ingegneria (meccanica, civile, dei trasporti) o in economia.

Come faccio a leggere i requisiti specifici per ogni posizione nelle FS?

Puoi consultare i requisiti di tutti i profili attualmente aperti nell’apposita pagina del sito Ferrovie dello Stato Italiane.

Inoltre, nella singola pagina di ogni profili c’è anche la “Job Description”, ovvero una lista con la descrizione delle mansioni che il profilo svolge.

Ti consigliamo di controllare la data di scadenza, dato che per alcune posizioni possono esserci pochi giorni a disposizione per inviare la propria candidatura.

Come funziona la selezione nelle Ferrovie dello Stato?

L’iter di selezione per le Assunzioni Ferrovie dello Stato prevede diversi passaggi successivi all’invio della domanda. Tuttavia, è bene specificare che l’iter esposto di seguito potrebbe non essere uguale per tutti i profili.

In generale, la procedura di selezione è così composta:
– valutazione delle candidature pervenute;
– eventuali prove scritte, per verificare le capacità logiche e di ragionamento dei candidati;
– test attitudinali;
– intervista conoscitiva;
– colloquio tecnico.

Inoltre, una volta superate tutte le prove, per le quali potrebbero essere pubblicate di volta in volta le graduatorie con i punteggi, si viene assunti se si risulta idonei per la professione da svolgere.

Sono previsti corsi formativi?

Sì, sono erogati dalle varie aziende del Gruppo successivamente all’assunzione in Azienda.

Che fa il macchinista nelle Ferrovie dello Stato?

Il macchinista si occupa della guida dei treni, garantendo il trasporto sicuro di persone e merci. Ha la responsabilità di monitorare i sistemi di sicurezza, rispettare i segnali ferroviari e gestire eventuali emergenze durante il viaggio.

Che cosa fa il capostazione?

Il capostazione coordina le operazioni in una stazione ferroviaria, gestendo l’arrivo e la partenza dei treni, supervisionando la sicurezza e supportando il flusso dei passeggeri. Si assicura che le operazioni si svolgano in maniera efficiente e in sicurezza.

Sono offerte posizioni anche all’Estero?

Certo, sono previste anche posizioni fuori dai confini Italiani e, per la prima volta dopo alcuni anni, FS mette a disposizioni incarichi internazionali per sostenere con persone cresciute internamente i nuovi business e per consentire alle sue risorse di vivere importanti esperienze personal professionali.

Che orari fa un macchinista?

Gli orari di un macchinista sono flessibili e includono turni sia diurni che notturni, anche nei fine settimana e nei giorni festivi. I turni dipendono dal tipo di servizio (regionale, nazionale o internazionale) e dalle esigenze operative.

Che turni fanno i ferrovieri?

I ferrovieri, in base alla mansione, lavorano su turni che coprono l’intera giornata, inclusi weekend e giorni festivi. I turni possono variare tra quelli diurni e notturni, soprattutto per le figure operative come i macchinisti, capotreni e personale di stazione.

Come si prende il certificato di abilitazione ferroviaria?

Il certificato di abilitazione ferroviaria viene rilasciato dopo aver completato un corso di formazione specifica e superato gli esami finali. Questi corsi sono offerti da enti autorizzati, come Trenitalia o scuole specializzate, e sono obbligatori per chiunque voglia lavorare in ruoli operativi, come macchinista o capotreno.

Come lavorare in biglietteria Trenitalia?

Per lavorare in biglietteria, è generalmente richiesto un diploma di scuola superiore. La candidatura può essere inviata tramite il sito di Trenitalia, seguendo la procedura di selezione per le posizioni aperte. In seguito alla selezione, il candidato riceverà una formazione per svolgere le mansioni di assistenza ai clienti e vendita di biglietti.

Posizioni attualmente aperte in FS

Aggiornate al 25 Settembre 2024:

Posizioni aperte in Ferrovie dello Stato
Neolaureata/o junior transport data management trenitaliaItalia, Lazio, ROMA
Neolaureati area sviluppo e servizi a mercato busitaliaFirenze
Neolaureati junior interior design trenitaliaItalia, Toscana, FIRENZE
Operatore specializzato attività di supporto/operatore specializzato di protezione aziendaleNapoli
Neolaureata/o area manutenzione trenitaliaTorino
Neolaureata/o area manutenzione rotabili trenitaliaMilano
Neolaureati in giurisprudenza, ingegneria gestionale ed economiaItalia
AuditorItalia
Junior energy market analystItalia, Lazio, ROMA
Junior business developerItalia, Lazio, ROMA
Bahnhofsvorsteher/innen bz ? over 30Italia, Trentino-Alto Adige, BOLZANO * BOZEN
Bahnhofsvorsteher/innen ? lehrlingeItalia, Trentino-Alto Adige, BOLZANO * BOZEN
Capo stazione bz ? over 30Italia, Trentino-Alto Adige, BOLZANO * BOZEN
Capo stazione bz - apprendistiItalia, Trentino-Alto Adige, BOLZANO * BOZEN
Progettista architettonicoRoma
Assistente lavori - opere tecnologicheItalia
Field engineerItalia
Progettista cantierizzazione juniorRoma
Progettista trazione elettrica juniorRoma
Ingegnere direzione lavori juniorItalia
Progettista gallerieRoma
Campagna selezione autisti busitaliaPadova e Rovigo
Hr data analystRoma
Specialista contrattualisticaRoma
Climate risk managerRoma
Project risk managerRoma
Progettista struttureRoma
People development specialistRoma
Bim specialist ? progettista armamento (estero)Estero
Progettista interferenze e sottoservizi juniorRoma
Progettista armamento junior - bimRoma
Addetto securityRoma
Addetto/a tesoreriaBologna
Progettisti impianti elettriciRoma
Addetto al servizio di prevenzione e protezioneBologna
Neolaureata/o area controlling dei processi manutentivi trenitaliaItalia, Lazio, ROMA

Candidatura per lavorare nelle Ferrovie dello Stato

Come candidarsi per lavorare nelle Ferrovie dello Stato?

Per candidarsi è necessario prima registrarsi al portale Ferrovie dello Stato, nonchè alla pagina LinkedIn FS, dopodiché è possibile selezionare la posizione scelta e compilare il form apposito.

Inoltre, ti ricordiamo di controllare tutti i requisiti del profilo scelto e di rispettare la data di scadenza dell’invio delle candidature.

Altre Aziende che assumono e opportunità lavorative

Oltre a “ferrovie lavora con noi”potrebbero interessarti anche gli annunci di lavoro delle seguenti aziende:


39 Comments

  1. Buonasera,mi chiamo STEFANO ,padre di quattro figli,con 34 anni di ESPERIENZA nel settore metalmeccanico,possibile che non posso,almeno a fare un colloquio,con VOI ,perché non sono in possesso del diploma? Spero in un giorno la vostra chiamata, vorrei far parte delle FERROVIE DELLO STATO. Grazie

  2. Buonasera,mi chiamo Stefano ,padre di quattro figli,possibile che con 34 anni di esperienza non posso far parte delle Ferrovie dello Stato? Perché non ho diploma?ma ho tanta ESPERIENZA.SPERO in un giorno che arrivi una vostra chiamata. Lo SPERO

  3. Mi piacerebbe fare parte delle ferrovie dello Stato parlo bene quattro lingue straniere e amo viaggiare grazie

    • Salve, in fondo alla pagina trova tutti i dettagli inerenti l’invio della candidatura e le posizioni attualmente disponibili.

  4. Cerco mansione di operaio nell’azienda Rfi .Ho qualifica di professione metalmeccanico, Buona conoscenza linguistica inglese.

    • Salve Roberto, in fondo alla pagina trova una tabella in cui sono riportate le posizioni aperte attualmente.

  5. Spett.le ferrovie dello Stato
    Vi scrivo per proporre la mia candidatura alla posizione di Operaio edile esperto presso la Vostra ditta. Ho lavorato per più di cinque anni nel settore edile, ricoprendo diverse mansioni.
    In allegato troverà il mio cv contenente maggiori dettagli riguardo la mia esperienza lavorativa.
    Vi ringrazio per il Vostro tempo e la Vostra considerazione. Cordiali saluti
    Vito Schiraldi

    • Salve Vito, la nostra guida è a scopo informativo. Trova tutti i dettagli su come inviare la propria candidatura in fondo all’articolo.

    • Ciao Luciano,
      le suggeriamo di visitare la pagina ufficiale per le posizioni aperte rivolte alle categorie protette.
      Trova tutti i dettagli qui.

  6. Buongiorno sono Massimo sono elettricista civile industriale in possesso di patente C CQC cerco lavoro come manutentore

  7. Salve, vorrei sapere prima di tutto le tabelle retributive, mensilità ecc… a partire dal minimo fino alle figure più professionali. Dove posso trovarli?!

  8. Buongiorno, gentilmente io avevo una domanda riguardo la posizione attualmente aperta come “Operatore specializzato manutenzione infrastrutture impianti elettrici”.
    La posizione non richiede esperienza ma solo di essere giovane entro 29 anni e diploma ambito tecnico (tipo elettronica ed elettrotecnica, informatica e telecomunicazioni, …).
    Io ho il diploma scientifico, dunque non esattamente come ricercato, ma anche la laurea in ingegneria informatica che immagino dovrebbe compensare.
    Secondo voi ho comunque la possibilità di essere contattato?

    grazie, marco

    • Salve Marco, purtroppo questo dipende dalle politiche dell’Azienda, ti consigliamo di contattare direttamente FS!

  9. Salve, è ormai da tempo che mi candido a tante posizioni aperte che offre Ferrovie, senza esito positivo. Mi chiedevo, ma oltre a candidarmi alle posizioni, c’è qualcos’altro che posso fare??

  10. Buongiorno. Sono laureata in ingegneria edile architettura e ho sempre lavorato presso studi privati. Ho 31 anni. Il mio ragazzo è laureato in economia e lavora presso una farmaceutica. Stessa mia età. Ci piacerebbe lavorare per ferrovie dello stato con la speranza di capitare nella stessa città visto che finora siamo stati sempre separati da kilometri di distanza. Mi piacerebbe tanto ricevere qualche indicazione che ci possa portare a realizzare questo sogno. Grazie per la considerazione che vorrete accordarmi.

    • Può consultare le posizioni aperte ed eventualmente candidarsi agli annunci attinenti al suo profilo tramite il link “Lavora con Noi” a fine articolo

    • Può consultare le posizioni aperte e candidarsi tramite il link “Lavora con Noi” a fine articolo

  11. salve dopo aver svolto l assesment, senza aver ricevuto risposta, si è scartati a prescindere oppure hai superato i test e bisogna solo aspettare? Perchè ho saputo che per quella carica già hanno iniziato a svolgere i colloqui motivazionali , questo comporta qualcosa?

  12. Salve,mi potrebbe dire dopo quanto tempo dall’invio della candidatura si riceve una risposta ?

    • Salve Orlando,
      non c’è una tempo predefinito, puoi contattare tuttavia l’Ente/Azienda in caso di dubbi in merito.

      Team Concorsando.it

Leave a Reply

Your email address will not be published.