Ape Sociale INPS – Tutti i requisiti e come funziona

scopri subito tutti i dettagli

Tempo di lettura stimato: 5 minuti

Ape Sociale INPS - Tutti i requisiti e come funziona

Esplora i requisiti e il funzionamento dell’Ape Sociale INPS, un’importante opportunità di sostegno per il tuo futuro. Se hai sempre desiderato pianificare una vecchiaia serena e senza preoccupazioni, questo strumento potrebbe essere la soluzione che stai cercando.

In questa guida ti spiegheremo come funziona e quali sono i vantaggi che offre l’Ape sociale.

Se il trattamento Ape Sociale” erogato dall’INPS“, non ti interessa puoi sempre dare un’occhiata alle altre guide sul mondo del lavoro, alle Aziende che assumono o alle nostre guide “Come diventare“.


INPS Ape Sociale – Come funziona e a chi è rivolto

Cos’è l’Ape Sociale INPS e come può aiutarti per il futuro

L’Ape Sociale INPS rappresenta un prezioso supporto per coloro che desiderano accedere a una pensione anticipata, nonostante non abbiano ancora raggiunto l‘età pensionabile di 67 anni. Questo sussidio mensile può raggiungere fino a 1.500 euro e richiede specifici requisiti per essere ottenuto.

I Requisiti

Per poter usufruire dell’Ape Sociale INPS e godere di un’uscita anticipata dal lavoro in attesa della pensione di vecchiaia, è necessario soddisfare i seguenti requisiti:

  • Aver cessato l’attività lavorativa;
  • Trovarsi in una particolare situazione ‘tutelata’, come la disoccupazione per licenziamento o dimissioni con giusta causa, oppure l’invalidità civile;
  • Aver versato almeno 30 anni di contributi;
  • Aver svolto una professione gravosa, versando almeno 36 anni di contributi (con alcune eccezioni);
  • Maturare una pensione di vecchiaia di importo non inferiore a 1,4 volte quello della pensione minima dell’INPS, pari a circa 734 euro al mese.

Per i disoccupati

Chi ha perso il lavoro ha diritto all’Ape Sociale se ha versato almeno 30 anni di contributi ed è in stato di disoccupazione per licenziamento, dimissioni con giusta causa o risoluzione consensuale del rapporto di lavoro per licenziamento economico. L’accesso all’assegno previdenziale è possibile solo dopo aver terminato il periodo di disoccupazione, quindi non è valido “durante” il trattamento di Naspi o Dis-Coll. Anche chi è disoccupato a seguito della scadenza di un contratto a termine può avere diritto all’Ape Sociale, a condizione che negli ultimi 36 mesi prima della scadenza abbia lavorato almeno 18 mesi come dipendente.

Per i caregivers

I caregivers hanno diritto all’Ape Sociale se hanno versato almeno 30 anni di contributi e assistono da almeno sei mesi il coniuge, una persona in unione civile o un parente di primo grado convivente con grave handicap. Anche l’assistenza a parenti di secondo grado conviventi è ammissibile se i genitori o il coniuge della persona con handicap hanno compiuto 70 anni, sono affetti da patologie invalidanti o sono deceduti o divorziati. Le patologie delle persone assistite devono comportare una riduzione o perdita dell’autonomia personale temporanea o permanente.

Invalidità civile

Chi è stato riconosciuto invalido civile con una riduzione della capacità lavorativa di almeno il 74% può accedere all’Ape Sociale. Anche in questo caso, è necessario aver versato almeno 30 anni di contributi previdenziali.

Ape Sociale per professioni gravose

L’Ape Sociale è disponibile per coloro che hanno svolto una delle cosiddette professioni gravose per almeno sette degli ultimi dieci anni, al momento della presentazione della domanda, o per sei degli ultimi sette anni in via continuativa. In questo caso, il requisito contributivo richiesto è di 36 anni, ma vi sono alcune eccezioni, come gli operai edili con contratto collettivo nazionale di lavoro per le imprese edili e affini, i ceramisti e i conduttori di impianti per la formatura di articoli in ceramica e terracotta.

Ape Sociale per le lavoratrici madri

Le lavoratrici madri hanno un particolare diritto all’Ape Sociale, con uno sconto di un anno del requisito contributivo per ogni figlio, fino a un massimo di due anni. Ciò significa che possono presentare domanda con 29 anni di contributi se hanno un figlio, o con 28 anni se ne hanno due o più, mentre svolgendo una professione gravosa, i requisiti sono rispettivamente di 35 e 34 anni.

Presentare domanda

Per ottenere l’Ape Sociale, è necessario presentare una domanda specifica all’INPS, che valuterà la presenza dei requisiti richiesti. A seconda dell’esito della valutazione, l’INPS può comunicare il riconoscimento del diritto all’Ape e indicare la data della prima erogazione, oppure rigettare la domanda per mancanza di requisiti.

Puoi utilizzare da qui il sistema “Ape Sociale INPS” e provare ad accedere a tale misura!

Cerca lavoro

Ti è stato utile l’approfondimento sul trattamento APE Sociale erogato dall’INPS? Potresti trovare interessanti anche gli altri articoli inerenti al mondo del lavoro.

Se non hai trovato ciò che stavi cercando, utilizza il campo qui sotto per effettuare un’ulteriore ricerca all’interno del blog.


Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.